L’associazione ha sede a Grottaglie ed è sostenuta con il patrocinio del Gal Magna Grecia
Agire per la comunità
Il Gal Magna Grecia sostiene con un patrocinio un importante progetto di inclusione che si svolge a Grottaglie. Lo racconta la presidentessa dell’associazione UOMINI VIVI Dora Spinosa. “L’idea della realizzazione di un progetto che permettesse di mettere a frutto la bellezza del sito messo a disposizione dalla famiglia Bonfrate per le attività di accoglienza dell’Associazione nasce dall’incontro con quelli che sarebbero diventati gli attori principali del progetto stesso e dalla volontà comune di creare qualcosa che potesse essere a servizio della comunità e, in particolar modo, di quelle categorie fragili che sono i beneficiari principali della nostra azione sociale”.
L’idea si inserisce, quindi, nel naturale percorso delle attività dell’associazione Uomini Vivi da sempre dalla parte dei più fragili e disadattati e delle categorie socialmente ed economicamente escluse.
ORTO INTERCULTURAL
Inclusivo e terapeutico, ha permesso di coinvolgere degli immigrati che avevano difficoltà ad inserirsi nella nostra società per poca padronanza della lingua italiana, scarsa conoscenza della cultura che li ospita, nonché per l’impossibilità di inserirsi nel mondo del lavoro a causa della mancanza di competenze specifiche. Grazie al progetto i ragazzi coinvolti nell’intero ciclo produttivo delle piante (ortaggi e officinali), hanno tratto benefici non solo di natura socio-relazionale ma anche di benessere psico-fisico; si è favorita l’acquisizione di conoscenze e tecniche basilari, utili per prendersi cura della terra, delle piante, dei frutti, ecc. e si è incrementata l’autostima sollecitando l’attitudine al lavoro.
ORTO DIDATTICO ANIMALI COMPRESI o ORTO DEL SAPER – FARE
Rivolto a tutte le classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo De Amicis di Grottaglie. I ragazzi sono stati divisi in due macrogruppi da 30 ospitati a turno nell’ultima settimana di giugno e nella prima di luglio. All’interno dei gruppi erano presenti anche minori con fragilità, che hanno svolto attività manuali e creative alla stregua dei loro pari. Nell’arco di due settimane tutti hanno frequentato la casa di accoglienza, sede dell’Associazione, e hanno imparato a conoscere la sua storia e la sua vita quotidiana nonché i valori della solidarietà e della fratellanza che la attraversa, ad interagire con gli animali e ad essere operosi nei terreni”.
In conclusione Dora Spinosa “L’iniziativa ha avuto un grande successo tenuto conto che si è svolta in un momento storico particolare in cui tutto è più difficile a causa del covid che ha cambiato profondamente le nostre abitudini. “La disponibilità di tutti i volontari (soci e non) coinvolti nelle attività di progetto è stata un fattore determinante ma per poter continuare ad operare Uomini Vivi ha bisogno dell’aiuto di tutti coloro che credono che c’è spazio per la solidarietà.
Come sostenerli?
SOSTENIAMO IL PROGETTO con il 5 X 1000 CF 90227880730 o con una donazione tramite bonifico bancario a UOMINI VIVI IBAN IT23K0501804000000016931339