Anche a Taranto il service per aiutare le famiglie più disagiate
Evento organizzato dal Lions Club Taranto Città dei due mari in collaborazione con Leo Taranto e Leo Taranto Aragonese
L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato che i costi del materiale scolastico quest’anno registrano un rincaro medio del 6,6% rispetto al 2023: la spesa per il corredo scolastico (più i ricambi) ammonterà a circa 647 euro per ciascun alunno. (fonte AGI). L’avvio di ogni nuovo anno scolastico pone le famiglie italiane di fronte ad una serie di problemi: accorpamenti di classi, carenza di insegnanti, e, soprattutto aumento dei costi per libri e altro materiale scolastico. Problematica quest’ultima che grava in modo particolare sulle famiglie più disagiate. Sono tanti i casi di bambini e ragazzi che non possono permettersi neppure la dotazione minima di quaderni, penne, album.
In soccorso di queste famiglie anche quest’anno si è rinnovato l’impegno dei Lions Club che, su tutto il territorio nazionale, hanno organizzato iniziative finalizzate a raccogliere fondi per aiutare queste famiglie. Ispirandosi al famoso “caffè sospeso” l’iniziativa prende il nome di “zaino sospeso”. Nella prima edizione dell’iniziativa, sono state aiutate oltre 50.000 famiglie.
Anche a Taranto si sono svolte iniziative per partecipare alla raccolta fondi. Grande successo per la serata “Sax for Service” organizzata dal Lions Club Taranto Città dei due mari in collaborazione con Leo Taranto e Leo Taranto Aragonese, svoltasi venerdì 20 settembre presso il FABS PADEL CENTER messo a disposizione dai fratelli Fabiano.
Presente il sindaco di San Giorgio jonico Cosimo Fabiano, in apertura della serata è stato ricordato il socio Antonello Musetti prematuramente scomparso. Prima uscita pubblica da neo presidente del Club, l’avv. Cosimo Nesca, ha parlato della iniziativa sottolineando l’importanza della partecipazione di tutti i Club, dei Leo e di quanti pur non essendo soci hanno risposto all’invito contribuendo alla raccolta fondi.
Erano presenti il GST Distrettuale Mario Lupo peraltro socio del club Taranto Città dei due Mari, la Presidente della Circoscrizione E Francesca Donnaloia ed il referente distrettuale per il Service Zaino Sospeso Lorenzo De Marco