• Aprile 2, 2025 12:54 am

    Oltre il Fatto

    L'informazione libera e indipendente dal 2015

    Costellare o meno?

    Set 16, 2024

    Costellazioni Familiari

    Durante le costellazioni Familari di Bert Hellinger partecipavano centinaia di persone, tutti erano inclusi nel campo morfogenetico, spirituale o quantico (designiamolo pure col nome che più ci è familiare) seppure solo pochi rispetto a tutti si prestavano ad essere costellati come protagonisti della loro singolare situazione familiare o spirituale. Come mai le persone continuavano a presentarsi ai seminari pur mai costellando? Qualcuno nel suo lungo percorso non ha mai calcato direttamente il ruolo del protagonista eppure ne ha completamente beneficiato. Invero i movimenti delle persone nel campo all’interno di una giornata di costellazioni familiari interessano tutti i presenti e si manifestano nella misura in cui mostrano una realtà profonda e condivisa che non esclude nessuno. Hellinger lo scoprì sin dall’inizio, rendendolo però palese solo nell’ultima versione delle costellazioni dove mise in evidenza i movimenti dello spirito.

    Essere presenti alla costellazione di un altro, parteciparvi o solo osservarla ci espone silentemente alla nostra particolare condizione e costellazione anche se non viene richiesta o palesemente offerta. La partecipazione a un seminario di costellazioni familiari non è mai solo nel ruolo di osservatore seppure si decida di non accettare l’invito a prendere un ruolo o un posto. Il consiglio è di non partecipare se non si vuole essere coinvolti, se non si vuole avviare un processo di presa di coscienza e dell’inevitabile successivo processo di cambiamento. Nel tempo però i costellatori si sono adeguati al mercato, ponendo proprio in evidenza una netta differenza che nella realtà profonda del campo non esiste, seppure si manifesti nella realtà superficiale percepita cognitivamente. L’aspetto cognitivo della mente e della persona non è il campo d’azione principale di questo metodo.

    I compensi richiesti dai professionisti si sono così differenziati tra l’utente che costella (a fronte di un beneficio personale e familiare atteso e richiesto) e degli altri che partecipano con un costo inferiore, a fronte di un beneficio atteso di tipo minore, sminuendo così la profonda azione del campo nella vita di tutti i partecipanti. In realtà nessuno viene escluso e anche quando il costellatore avverte che l’energia del campo si è esaurita per quella particolare giornata è perché ha terminato il suo compito per tutti i presenti, anche nel silenzio dell’apparente non movimento.

    Dott. Egidio Francesco Cipriano

    Fotografia di Egidio Francesco Cipriano di kit per costellazioni familiari realizzato da Carmela Carannante

    Riferimenti

    Costellazioni Familiari Sistemiche – 15 Maggio 2020

    La Sindrome degli Antentati – 31 Agosto 2019

    Il successo professionale al di là dei modelli famigliari inconsci – 01 Settembre 2019

    Segreti di Famiglia – 24 Febbraio 2022

    Frutti o radici? Al di là dell’albero genealogico – 29 Febbraio 2020

    Epigenetica – Non siamo mai soli – 7 Febbraio 2020

    Amore a seconda vista – 3 Gennaio 2020

    Egidio Francesco Cipriano

    Già docente a contratto presso le Università di Teramo e di Chieti, inizia la sua attività lavorativa e di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie e nello sviluppo di strumenti software intelligenti, diventa Presidente della Società delle Scienze Informatiche e Tecnologiche e si occupa di Cybersecurity, CyberIntelligence e CyberCrime; è autore di diversi testi, quali “Bullismo e Cyberbullismo – Comprendere per Prevenire” per Amazon, Eucip Business & System Analyst per i tipi di Hoepli e altri; ben presto realizza che l’informatica si pone spesso come una riduzione di quello che l’uomo suppone essere la struttura della sua mente. Inizia così i suoi studi negli USA e in Italia, in ambito psicologico della comunicazione, della psicogenealogia di Annè Ancelin Schützenberger e della PNL non trascurando la Psicologia Analitica di C.G. Jung e le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger. Laureatosi in Psicologia oltre che in Scienze Pedagogiche consegue in seguito tre master universitari di specializzazione in “Mediazione Familiare e negoziazione del conflitto”, “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” e “Didattica avanzata”. Si specializza in psico teatro per adulti e bambini ed elabora un sistema di Mindfulness transgenerazionale. Negli anni tra la sua esperienza in New York e quella in Italia pratica e si certifica come facilitatore di Terapia Cranio Sacrale e Traumatic Incident Reduction per il trattamento del PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Si specializza nella rilevazione del Disturbo Narcisistico di Personalità e nel supporto e recovery delle persone codipendenti da narcisisti ("vittime") . Ha ricoperto il ruolo di E-learning Manager presso la ASL di Taranto progettando e gestendo percorsi formativi in ambito sanitario. E' attualmente vicepresidente dell'associazione Aps Art 21 e presiede il comitato tecnico scientifico dell'osservatorio permanente sulla disabilità (Osperdi) occupandosi anche di Assistive Technology come supporto alle persone diversamente abili.

    Lascia un commento

    Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com