Cosimo Lucaselli
Giornalisticamente esordisce nell’agosto 2000 sulle pagine del “Corriere del Giorno di Puglia e Lucania”, lo storico quotidiano di Taranto, sul quale ha scritto per oltre un trentennio anche il padre, Pino. Sul “Corriere” si occupa prima di spettacoli e in un secondo momento anche di sanità. Porta la sua firma la rubrica dal titolo “gli Speciali del Corriere / Sanità”, pubblicata da ottobre 2006 a maggio 2007.
Nell’aprile 2007 inizia una nuova avventura giornalistica sul mensile d’informazione sanitaria pugliese “TuttoSanità”, sul quindicinale “TuttoSanità News” e sul periodico multimediale “www.tuttosanita.it”. Fra i tanti servizi scritti per queste tre testate giornalistiche, di particolare rilievo sono stati quelli sul caso degli operatori sanitari stabilizzati dal governo regionale pugliese Vendola e poi “destabilizzati” dalla Corte Costituzionale, quelli sull’Ilva di Taranto e la sua probabile incidenza sia ambientale che sanitaria e quelli sui percorsi che hanno portato alla nascita della legge sull’insegnamento delle manovre salvavita nella scuola. In un secondo momento, a marzo 2013, diventerà anche editorialista del mensile “TuttoSanità”.
Nel marzo 2018 inizia la collaborazione con il quotidiano www.oltreilfatto.it, per il quale si occupa di politica sanitaria e cronaca.
Nel 2019 scrive per la “Voce del Popolo” e per “Pugliapress”.
Da ottobre 2020 assume la direzione del quotidiano www.oltreilfatto.it.