Dr. Francesco Ruggieri
Francesco Ruggieri classe 1957 laureato in Pubblicità, Marketing e Comunicazione Aziendale, specializzato in Management e Comunicazione di impresa, Master universitario in Modelli Didattici e Tecnologie Informatiche,giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia nr. 146760. Informatico, responsabile Test Center Aica, formatore ed esaminatore Ecdl, consulente Privacy.
Nato al rione Tamburi tre anni circa prima dell’avvio dei lavori per la realizzazione del siderurgico, padre camionista, madre casalinga, due fratelli. Dopo il liceo scientifico ed il servizio militare in Marina, inizia a lavorare in una azienda dell’appalto Ilva. Dopo 20 anni, a seguito del passaggio dell’Ilva ai privati, l’azienda chiude.
Decide di non passare alle dipendenza di Riva e svolge diverse attività: Informatizzazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, collaboratore nel settore della comunicazione amministrazione comunale Taranto, Direttore del canile municipale, Direttore per pochi mesi del parco Cimino, Direttore in un grande carbodistributore.
Attualmente libero professionista nel campo della comunicazione e dei servizi e consulenze alle aziende (Studio Ruggieri Comunicazione & Servizi). Nel 1995 fonda l’associazione “Aiutiamo Ippocrate” diventata nel 1998 “Aiutiamo Ippocrate Maria Angela Miola” dopo la morte per cancro della moglie.
Nel 1999 con Vincenzo Rucco, Ernesto Todaro, Pino Monaco e Maria Grazia Argento (attuale moglie) va a Roma a piedi ( dal 25 aprile al 4 maggio) per consegnare una petizione al Parlamento.
Si parla di ambiente e salute a Taranto, di cancro, di radioterapia oncologica.
Nel 2000 effettua un lungo sicopero della fame che porterà infine alla firma della delibera per la realizzazione del servizio di radioterapia oncologica a Taranto.
Nel 2004 avvia il trasporto ammalati oncologici che l’associazione effettua in autofinanziamento per un anno. Presenta un progetto all’ ARES regionale Puglia che lo approva in via sperimentale per 3 anni. L’ASL non ritiene di dover far proseguire il servizio alla associazione e lo realizza in proprio.
Nel 2005 presenta una propia lista civica (Tarantosana) composta da medici e volontari, per le elezioni amministrative del comune di Taranto. La lista raccoglie circa 1000 voti. Nel rispetto della volontà popolare decide di ritirarsi da ogni esperienza politica diretta.
Politicamente questa la sua idea : “DAL 1989 ATTENDO CHE NASCA UN MODELLO SOCIALE CHE POSSA CONIUGARE LIBERTA’ E GIUSTIZIA SOCIALE. SOCIALMENTE PROGRESSISTA, ECONOMICAMENTE LIBERALE. “
Giornalisticamente nasce negli anni 80; collabora con quotidiani locali e con una testata nazionale che si occupa di podismo. Scrive da free lance senza mai iscriversi all’ordine dei giornalisti. Pubblica anche un racconto breve (Mare Amaro) sulle morti bianche in Ilva.
Collabora fino a metà del 2014 con il gruppo Rubino attraverso il quale realizza il previsto praticantato per la successiva iscrizione all’ Ordine dei Giornalisti. Obiettivo che, nonostante i molti anni di attività nell’ambiente, non era stato mai possibile realizzare, per tutta una serie di ragioni correlate anche alla crisi dell’editoria che non è appartiene solo ai nostri giorni.
In particolare la collaborazione si concretizza in qualità di responsabile della redazione di Taranto del quotidiano Pugliapress, diventato poi settimanale. In questa veste forma anche un congruo numero di giovani leve. Conduce anche, insieme al direttore Antonio Rubino, la trasmissione di approfondimento “Facciamo Piazza Pulita”.
Infine a gennaio del 2015 la decisione di fondare questo web magazine, che dirige fino al 20 agosto 2020
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.