Le domande più frequenti sugli spostamenti e le procedure da seguire per contrastare la diffusione del Covid-19.
È stato istituito solo ieri (leggi l’articolo, clicca qui), ma ha già fornito informazioni e assistenza a circa 300 cittadini: è il servizio informativo sul Coronavirus attivato dalla Struttura Comunicazione e URP ufficio per le relazioni con il pubblico della Asl di Taranto. Quattro numeri, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00, messi a disposizione per potenziare i servizi già attivati a livello regionale e fare fronte alle numerose richieste dei cittadini, fornendo informazioni di primo livello sul Coronavirus, sulle procedure da seguire e gli accorgimenti da adottare per contrastare la diffusione del contagio.
In questi primi due giorni di attività, la maggior parte delle domande sono state in merito alle ultime disposizioni nazionali e locali. Molte le telefonate sui servizi Asl attivi e sulla sospensione fino al 31 marzo da parte della stessa Asl di tutte le prestazioni non urgenti e differibili (leggi l’articolo, clicca qui): gli utenti non dovranno pagare alcuna penale per il servizio sospeso e tutti gli appuntamenti saranno fissati e recuperati non appena la situazione tornerà alla normalità. Ma ancora più numerose le domande di chiarimenti in merito a come comportarsi dopo la promulgazione del decreto che, da lunedì scorso, ha esteso la cosiddetta zona rossa a tutta Italia. Diverse richieste sulle procedure da seguire per gli spostamenti sul territorio comunale e extra-comunale, molte segnalazioni di rientri da altre regioni (in quasi tutti i casi, si trattava di zone non incluse nella zona rossa del primo decreto e, ricordiamo, in questi casi non è necessaria né la segnalazione al proprio medico curante né l’isolamento per 14 giorni) e sull’isolamento fiduciario a casa. Diverse telefonate, infine, da parte di anziani per richiedere un supporto per la consegna a casa di medicinali o beni di prima necessità: in questo caso, gli utenti sono stati rimandati ai servizi messi a disposizione dai comuni di residenza.
In tutte le chiamate, gli operatori hanno registrato sì preoccupazione e qualche timore ma soprattutto senso civico e partecipazione dei cittadini, decisi a rispettare le norme per poter quanto prima superare l’emergenza e ritornare alla normalità. Ora più che mai, infatti, è importante mantenere la lucidità, informarsi solo dalle fonti ufficiali e rispettare le disposizioni, restare a casa, limitare il più possibile spostamenti e incontri, per proteggere noi stessi e i più deboli. In questo modo, tutto andrà bene.
I numeri messi a disposizione della ASL Taranto sono 099 4585 935 / 982 / 984 / 016, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00. Il numero verde della Regione Puglia è 800 713931, attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00.
Francesca Perrone