Antonella è una maestra di Taranto, costretta a casa da quelle che sono le direttive del governo per contrastare l’epidemia da Covid 19. Ma, inevitabilmente, durante giorno il suo pensiero va ai “suoi”bambini…
La scuola è chiusa all’epoca del coronavirus. E’ chiusa da circa una decina di giorni e ogni bimbo è casa. Nessuno sa quando la scuola riaprirà. E nel frattempo nessun bimbo può vedersi con l’altro.
A pensarci bene però, questo imprevisto, che ha preso di sorpresa un po’ tutti, è capitato nell’epoca giusta. Perché per lo meno adesso i social avranno davvero un senso logico. Infatti, oggi più che mai, possono aiutarci (se usati con cognizione), a realizzare (almeno in piccola parte), quello che di persona non possiamo temporaneamente fare e aiutarci ad accorciare un po’ le distanze in questi giorno difficili.
Nel frattempo, “Andrà tutto bene”, ripetiamo a noi stessi. Lo ripetiamo ogni giorno, pensando e disegnando quell’arcobaleno (simbolo dell’iniziativa nata a Milano qualche settimana fa), che unisce l’intera penisola, abbattendo tutte le distanze. E anche Oltreilfatto, come testata giornalistica, ha voluto dedicare uno spazio a questa iniziativa, creando una rubrica chiamata nella stessa maniera. Insomma, uno spazio dedicato a grandi e piccini che vogliono esprimere un messaggio o disegnare qualcosa che esprimi positività.
Fra i tanti, a scriverci una maestra di Taranto, Antonella, che ha voluto dedicare ai suoi alunni, quasi tutti cinquenni all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, una poesia della scrittrice Germana Bruno…
“Ti abbraccerò con gli occhi e col pensiero
e sarà un gesto di amore vero,
ti bacerò con lo sguardo soltanto
e sarà un bacio come ti avessi accanto,
ti abbraccerò col mio più bel sorriso
e sarà come stare viso a viso.
Ti stringerò con una telefonata,
e sarà come un abbraccio
per tutta la durata.
Farò così in questi strani giorni
sperando che il bel tempo poi ritorni,
allora quando tutto sarà passato,
ti abbraccerò come non ti avevo mai abbracciato“.
Vi abbraccio uno ad uno, scrive la maestra Antonella ed arrivederci a prestissimo “miei” bambini… Greta Ba, Greta Be, Carlotta, Alessio, Noemi, Giuseppe D., Domenico, Samit, Alessia, Nicole, Michele, Laura, Giuseppe L., Silvia, Serena M., Gaia, Nicola, Aurora P., Davide, Samuel, Alessandro, Samuele, Aurora S., Elisa… la vostra maestra Antonella…