Iniziativa della SAFES (Scuola Alta Formazione per Professionisti)
Riceviamo e volentieri diffondiamo una proposta della Direttrice della Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti (SAFES) di Taranto, l’avv. Domenica Leone.
L’idea è quella di affiancare il sistema sanitario con una rete telematica, che utilizzerà un’apposita piattaforma messa a disposizione gratuitamente dalla SAFES, per consentire a chi avesse domande da rivolgere, dubbi su sintomi, supporto psicologico, di avere risposte da personale competente, in supporto alle altre reti disponibili.
Per ulteriori informazioni e contatti: info@altaformazioneprofessionisti.it
Questa la nota diffusa:
Gentile dottore, Lei e la sua famiglia, come del resto tutta la nostra nazione sta vivendo in questo momento delle ore drammatiche.
La nostra scuola ha deciso di contribuire attivamente, provando ad aiutare chi in queste ore si prodiga con abnegazione anche oltre le proprie possibilità.
Crediamo da sempre che il successo dei propri desideri passi da un impegno personale e mai come in questo momento crediamo sia fondamentale.
Come sicuramente saprà, la Safes si è distinta nonostante sia una start up, per fornire una piattaforma digitale capace di offrire master e corsi di altissimo livello.
Vorremmo offrire, in questi drammatici giorni, tutte le nostre risorse e il nostro know how per creare un portale che lavori a fianco del Ministero della Salute e della Protezione Civile per offrire un servizio di telemedicina per le prime consulenze mediche, di supporto psicologico e informazioni utili che possa essere d’aiuto a tutto il popolo italiano.
Vogliamo, in breve tempo, costruire una Task Force medica che con un contributo di pochi minuti al giorno, possa rispondere gratuitamente, alle domande che verranno poste sul portale in creazione.
Con l’aumento del numero di casi confermati di Covid-19 crediamo che la telemedicina o la consultazione online potrebbe diventare il primo punto di contatto per molti che sospettano di aver contratto la malattia.
Già in altre nazioni si sta verificando un vero e proprio boom della telemedicina sia per crescente necessità di cercare una diagnosi medica professionale che per la fobia che gli ospedali stessi possano essere un punto di contatto con persone infette da coronavirus
Siamo sicuri che questa risorsa digitale possa essere una potente arma per affrontare la diffusione del virus e di ridurre il carico di lavoro degli operatori in prima linea, in questa dura lotta.
Le persone che in genere non cercano un medico per una lieve febbre, in questa psicosi collettiva e mediatica, ora vogliono essere assolutamente sicure di ottenere una consulenza professionale, affogando le strutture sanitarie, già oberate di lavoro.
Se volesse partecipare a questo nostro progetto le saremmo grati.
Ci contatti appena le è possibile, fornendoci la sua disponibilità.
Aiutiamoci e restiamo uniti. Andrà tutto bene.
Avv. Domenica Leone