Martedì 28 gennaio, alle ore 10:30 al Teatro Fusco di Taranto, ci sarà il talk “Fate il nostro gioco”, una performance dal vivo per sensibilizzare ragazzi e adulti sul gioco d’azzardo patologico e sulla sua pericolosità sociale.
Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), infatti, non è solo un preoccupante fenomeno sociale ma una vera e propria patologia, una dipendenza “sine substantia”, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o scommettere denaro e che, al pari di altre dipendenze, condiziona e peggiora la vita di chi ne soffre, arrivando il più delle volte a epiloghi tragici.
Proprio per sensibilizzare e prevenire i comportamenti a rischio anche dei più giovani, il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Taranto e la Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, hanno attivato un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Taranto e provincia. In 15 scuole saranno realizzati, fino al mese di marzo, laboratori e attività teatrali condotti dalle compagnie teatrali Crest di Taranto e Teatro delle Forche di Massafra.
A queste attività si affianca lo spettacolo, gratuito e aperto al pubblico, di martedì al Teatro Fusco. “Fate il nostro gioco” supera il concetto di conferenza e, con leggerezza e divertimento, unisce divulgazione matematica e denuncia sociale. L’obiettivo è quello di smontare, grazie a simulazioni di gioco, video e interazione con il pubblico, alcune delle false credenze sul gioco e la fortuna, creare consapevolezza attraverso gli strumenti forniti dalla scienza e fornire un “antidoto logico alla dipendenza”.
Francesca Perrone