Nella splendida cornice del canale navigabile, arricchita, non solo, dal Castello Aragonese, ma dalla nave più bella al mondo, ormeggiata alla banchina dello stupendo maniero, si è svolta la finale del Palio dei Rioni del 2020.
I 5 gozzi (schifi in vernacolo) che nella giornata di ieri avevano ottenuto il miglior tempo ( 10 in gara) si sono cimentati a colpi di remi, offrendo uno spettacolo unico.
Quest’anno è stato variato il percorso, invece della circumnavigazione dell’isola (città vecchia) si è svolto nel canale navigabile.
Gara emozionante, con i vogatori che hanno dato il meglio di se. La vittoria è andata a Porta Napoli, che non vinceva da 8 anni, ma la vittoria è stata di tutta la città, complice la presenza della nave scuola, il tre alberi della Marina Militare, un veliero unico al mondo, che è in mare dal 1931 (22 febbraio), costruita proprio come unità di addestramento. Centinaia e più i presenti all’evento che da 35 anni, grazie ad un idea del suo patron Francesco Simonetti, che caparbiamente ogni anno, organizza per amore del mare e della sua città.
La gara è terminata giusto in tempo per la suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera, con gli equipaggi dei gozzi che hanno mostrato rispetto al nostro tricolore facendo l’alza remi.
Vedere tanti tarantini e non affollarsi (tutti con mascherine) per dare il sostegno ai gareggianti, dimostra che la fama del Palio di Taranto ormai ha travalicato i confini della città, quest’oggi anche alla diretta condotta da Canale 85.Antenna Sud , condotta magistralmente dal direttore Gianni Sebastio, Gianmarco Sansolino e da Leo Spalluto, con riprese dal mare, e con l’aiuto di un drone.
Durante la diretta Gianni Sebastio ha chiesto notizie delle passate edizioni ( giunto al 35° anno) e storiche sullo stesso al Dott. Giuseppe Graniglia già presidente del Coni provinciale per diversi anni, sportivo lui stesso.
Taranto festeggia con il Palio il suo connubio indissolubile con il mare, la Marina Militare che con il suo apporto ha decisamente fatto compiere il passo di qualità alla gara, concedendo mezzi, uomini, strutture e l’incantevole Castello per la premiazione.
Presente l’assessore al Turismo Fabrizio Manzulli, in rappresentanza del comune e del Sindaco.
Gianfranco Maffucci
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.