Tre milioni di euro nel 2023 per il Tecnopolo di Taranto.
“Ieri notte, la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha dato il via libera all’emendamento che mi onoro di aver presentato come primo firmatario e fortemente sostenuto assieme alla collega Ylenja Lucaselli, per assicurare l’avvio dell’Istituto di Ricerche Tecnopolo Mediterraneo di Taranto.
Si tratta di un contributo pari a 3 milioni di euro per l’anno 2023 in favore di un centro che farà da volàno nella ricerca e sperimentazione delle energie rinnovabili e delle tecnologie verdi. Di queste risorse, dopo anni di immobilismo, si era persa traccia durante il governo a guida Pd e M5S ed oggi, aver ridato impulso reale al Tecnopolo è un passo avanti di grande rilevanza per il territorio jonico e per gli studi nazionali in questo campo. Non ci può essere transizione ecologica se non si potenziano le misure per concretizzare questo importante passaggio per tutto il Paese, ma ancora di più per una città come Taranto che può e deve riscattarsi anche attraverso lo sviluppo di una economia pulita. Ora, occorrerà individuare una sede stabile e comporre gli organismi che avranno il compito di dare avvio alle attività del Tecnopolo”.
Così on. Dario Iaia (coordinatore provinciale Fratelli d’Italia di Taranto e componente della commissione parlamentare Ambiente, territorio e Lavori pubblici)