Gli elenchi degli esercizi commerciali a Taranto e provincia
Per porre un argine alle difficoltà economiche generatesi in molte famiglie per effetto dell’emergenza Coronavirus, il 29 marzo scorso il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’ordinanza con cui sono stati stanziati e ripartiti tra tutti i comuni italiani 400 milioni di euro per solidarietà alimentare.
Ogni Comune, di conseguenza, ha definito proprie modalità per tradurre la quota spettante in buoni spesa da assegnare ai nuclei familiari in stato di bisogno, individuando autonomamente la platea dei beneficiari, approvando le regole per la concessione del beneficio e predisponendo la modulistica (in questo articolo le indicazioni per tutti i comuni della provincia di Taranto). Contestualmente, ciascuna amministrazione comunale ha emanato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse, da parte delle attività che somministrano beni di prima necessità, ad essere inseriti nel registro comunale degli esercenti che accettano i buoni spesa, stipulando una convenzione con il Comune (qui l’avviso pubblico del Comune di Taranto).
Diversi comuni hanno pubblicato gli elenchi degli esercizi commerciali che hanno aderito. In alcuni casi le liste saranno ampliate, essendo previste ulteriori finestre temporali per presentare la manifestazione di interesse.
Proponiamo, di seguito, i link per accedere alle liste di attività dei comuni della provincia di Taranto dove i beneficiari possono spendere i buoni spesa.
Non tutti i comuni ionici, al momento, hanno pubblicato l’elenco di competenza, perciò non figurano in quest’articolo. Peraltro, alcuni comuni non prevedono di pubblicarlo. Ad ogni modo, sarà nostra cura pubblicare i collegamenti alle liste dei comuni mancanti man mano che queste saranno pubblicate.
Giuseppe Pesare