Il Decreto “Cura Italia” ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese per far fronte all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19.
Nello specifico il congedo parentale straordinario, di massimo 15 giorni complessivi fruibili, in modalità alternativa, da uno solo dei genitori per nucleo familiare, per periodi che decorrono dal 5 marzo al 3 aprile.
L’INPS ha così disposto che tutti i servizi informativi siano resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e telematici e integralmente assicurati dal servizio di sportello telefonico provinciale, attivi con gli stessi standard di qualità e nelle consuete fasce orarie di apertura al pubblico (8.30 – 12.30).
Per quanto riguarda lo sportello telefonico della provincia di Taranto il numero da contattare è il seguente: 0997768200.
Resta attivo il contact center nazionale attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14; il servizio viene erogato in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo).
Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Chi può presentare la domanda?
Per i lavoratori dipendenti privati questi sono i REQUISITI;
Per i lavoratori Iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS questi sono i REQUISITI;
Per i lavoratori Autonomi iscritti alle gestioni dell’INPS questi sono i REQUISITI;
Per i lavoratori dipendenti Pubblici non devono presentare domande all’INPS questi sono i REQUISITI.
Sportello telefonico della provincia di Taranto 0997768200
Covid-19- Numeri uffici provinciali tutta Italia