Imparare in modalità inconsuete, divertendosi, in una giornata che si propone come un’occasione per bambini e ragazzi, e per le loro famiglie, di conoscere meglio la storia, la cultura e le espressioni artistiche del proprio territorio: tutto questo è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU).
La settima edizione della giornata F@MU si terrà domenica 13 ottobre in centinaia di musei di tutto il territorio nazionale. Ciascuno dei musei aderenti proporrà, oltre a visite guidate a misura di bambino, diverse attività ludiche a tema, che consentiranno ai piccoli partecipanti di apprendere in modo divertente e interattivo le storie e le informazioni che il museo propone e trasmette.
La giornata F@MU ha ogni anno un tema diverso. Quello di quest’anno, “C’era una volta al Museo”, intende sottolineare il fatto che ogni museo è un luogo perfetto per raccontare storie: i percorsi museali, con i reperti e le opere d’arte, costituiscono un valido supporto per narrazioni affascinanti. In provincia di Taranto sono cinque i musei che aderiscono alla giornata F@MU 2019, musei che, in modi diversi, offriranno “storie” ai ragazzi e alle loro famiglie: il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, il Museo Civico di Manduria, il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria, il Museo dell’Olio di Sava e il Museo della Ceramica di Grottaglie.
I miti narrati da Ethra al MArTA
Il Museo Archeologico di Taranto, a partire dalle ore 17, sarà teatro di una speciale visita guidata interattiva: sarà infatti Ethra, la moglie di Falanto, il mitico fondatore spartano di Taranto, impersonata da un operatore in costume, che guiderà i bambini nelle diverse sale del museo raccontando loro alcuni tra i più bei miti greci e romani. Lo spunto è offerto dai tanti vasi a figure rosse esposti, in cui sono rappresentati personaggi ed episodi riconducibili alla mitologia classica (il riferimento è, in particolare, ad alcuni dei vasi recentemente restituiti al MArTA da alcuni musei statunitensi. I bambini che parteciperanno all’iniziativa usufruiranno della tariffa agevolata di 3 euro.
Il tema scelto dal MArTA per la giornata F@MU non è casuale, ma è riconducibile a quanto presentato nella mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” (visitabile fino al 10 novembre), focalizzata sugli episodi leggendari declinati in chiave funeraria sui reperti.
Storie di guerra al Museo Civico di Manduria
Se al MArTA sono protagoniste le storie della mitologia, al Museo Civico di Manduria vanno di scena alcuni eventi bellici, a noi più vicini nel tempo. Il museo, dedicato ai due conflitti mondiali, è infatti un luogo adatto per avvicinare i bambini alle storie dolorose e complesse legate alla Prima ed alla Seconda Guerra Mondiale. Alle visite guidate seguiranno diverse attività. “La battaglia aeronavale del Golfo di Leyte”, per ragazzi tra i 10 e i 13 anni, ripropone in torneo, a squadre, il gioco della battaglia navale: tutte le fazioni iniziano il gioco in pace e possono vincere con una competizione pacifica, ma devono stare attenti agli attacchi militari che possono ricevere in qualsiasi momento. Il gioco si propone anche di allenare la mente nel corretto utilizzo di coordinate alfa-numeriche. “Lettera in volo”, per bambini tra i 5 e i 10 anni, consiste nella scrittura di messaggi da affidare a variopinti aeroplanini di carta da far volare tutti insieme. “Disegna e Colora”, per bambini dai 5 ai 10 anni: guidati dagli educatori, i partecipanti disegneranno e coloreranno con gli acquerelli un aeroplanino. Tutte le attività avranno luogo dalle 16 alle 20 di domenica.
Il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria racconta le relazioni sociali del mondo contadino
Sempre nella città messapica, il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, presso il Consorzio Produttori Vini, offrirà ai partecipanti storie volte a mettere in luce i legami di amicizia e di vicinato che si instauravano nel mondo contadino, un mondo semplice, forse più povero ma caratterizzato da relazioni sincere di mutuo aiuto tra le famiglie. L’evento si svolgerà in mattinata (a partire dalle ore 9,30) ed è realizzato in collaborazione con Profilo Greco, che narrerà la favola “La luce dell’Amicizia. Storie di vicinato e cumparanza”.
L’importanza dell’olio al Museo dell’Olio di Sava
Per la prima volta aderisce al F@MU il Museo dell’Olio e della Lucerna di Sava, di recente istituzione in un trappeto ipogeo. Protagonista della prima parte della mattinata di domenica 13 ottobre sarà la favola “Orazio e Olivetta”, di cui si terrà una lettura animata, che farà riflettere i bambini sul pregio dell’olio, trasmettendo loro, al contempo, informazioni sulle fasi di lavorazione di quest’importante alimento. Seguirà il laboratorio didattico a tema e, per finire, una merenda biologica con pane e olio. Le attività didattiche saranno curate dall’associazione di promozione sociale “La Scimmietta Zizì”. I genitori, durante le attività, potranno usufruire delle visite guidate gratuite del museo. Al termine delle attività, i bambini che vi avranno partecipato riceveranno un libricino quale ricordo della giornata.
Alla scoperta dell’argilla al Museo della Ceramica di Grottaglie
Il Museo della Ceramica di Grottaglie, sito nel Castello Episcopio, propone alle famiglie partecipanti visite programmate (sono previsti due turni: il primo dalle 11 alle 13, il secondo dalle 16 alle 18) il cui filo conduttore sarà la storia di Argilla, un simpatico mucchietto di terra che, grazie alle esperte mani di un artigiano, scopre di avere delle qualità uniche e straordinarie. Sono inoltre previste attività di lavorazione dell’argilla, che consentiranno ai ragazzi di mettere alla prova, e magari di scoprire, le proprie abilità creative ed espressive. Le attività sono organizzate dalla Società Cooperativa Sistema Museo.
Un’offerta interessante e variegata, dunque, nonché un’occasione unica per le famiglie ioniche per stare insieme e per conoscere meglio, e in maniera divertente, il proprio territorio e la propria storia. Appuntamento a domenica a Taranto, Manduria, Sava e Grottaglie.
Giuseppe Pesare