Confronto con i cittadini sui contenuti della proposta di Legge per la partecipazione dei lavoratori all’impresa
La Cisl nazionale al fine di dar corpo all’Art. 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende, ha da tempo avviato nel Paese la campagna di adesioni alla proposta di Legge di iniziativa popolare “Partecipazione al lavoro”.
“Tra le finalità della proposta – spiega Gianfranco Solazzo, segretario generale della Cisl Taranto Brindisi – figurano l’introduzione di una disciplina normativa della partecipazione gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva dei lavoratori, nel rispetto dei principi e dei vincoli derivanti in materia dall’ordinamento comunitario e internazionale.”
Anche nel Comune di Taranto e nel territorio ionico è già avviato un percorso utile, sia a far conoscere a lavoratrici/lavoratori, pensionate/pensionati, cittadine/cittadini il contenuto della stessa proposta, sia alla raccolta delle relative firme a sostegno.
E nel quadro della Festa della partecipazione che, contestualmente, la Cisl confederale ha programmato nel Paese, la Cisl territoriale con il proprio Gruppo dirigente, venerdì 13 ottobre c.m. in Piazza della Vittoria a Taranto dalle ore 10.00 alle ore 13.00, illustrerà e si confronterà con i cittadini sui contenuti della proposta di Legge per farli condividere e sottoscrivere; al contempo, presenterà, in postazioni di incontro appositamente allestiti, l’intera gamma del Sistema Servizi della Cisl.