Dopo la Juventus, anche il Napoli viene eliminato dalla Champions League. IL Barcellona è troppo forte per i partenopei e vince per 3 a 1 al Camp Nou.
Ai napoletani va riconosciuto di aver lottato fino all’ultimo, Azzurri che partono bene, propositivi e arrembanti. al 2° minuto Mertens prende il palo. Passata la paura il Barca , al 10 Lenglet segna di testa . rete viziata da un fallo dello stesso su Demme, ma l’arbitro non interviene malgrado le proteste azzurre.
Al 23° Messi fa tutto da solo, entra in area, vince un rimpallo, cade ma si rialza e di piatto sinistro mette alle spalle di Ospina.
Al 30° Messi segna la sua doppietta, ma l’arbitro annulla per presunto fallo di mano.
Ma il Napoli è alle corde, Kalidou in ritardo su messi lo atterra, l’arbitro consulta il Var e assegna il rigore che Suarez mette a segno.
IL Napoli ci prova e spera quando Mertens si procura un rigore che Insigne segna.
Al riposo sul 3 a 1
Nella ripresa , il Napoli prova a riaprire il match ma il Barcellona è attento in fase di copertura e ad amministrabene la partita, facendo correre a vuoto il Napoli che crea la prima vera occasione al 71′ con Lozano di testa ma la palla termina alta non di molto.
All’81° Milik si vede annullare un gol per fuorigioco, all’85° il tiro di Lozano finisce sul palo.
Il Barca tiene fino al triplice fischio dell’arbitro, ai quarti incontrerà il , il Bayern Monaco che batte il Chelsea 4-1
Gianfranco Maffucci
foto La Presse