L’ASL Taranto ha avviato il programma “Need for SPID – Attiva anche tu il Fascicolo Sanitario Elettronico”, al quale possono partecipare, e aspirare a vincere una borsa di studio, gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori della provincia che vi hanno aderito.
Gli obiettivi del programma, coordinato dal Dipartimento di Prevenzione, sono molteplici. Anzitutto, si intende formare i ragazzi neo-maggiorenni all’attivazione e all’utilizzo dello SPID quale accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali offerti dalle pubbliche amministrazioni. In secondo luogo, “Need for SPID” si propone di accrescere il numero di utenti con Fascicolo Sanitario Elettronico attivo.
Ricordiamo che il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento informatico che permette la raccolta e la consultazione di tutta la documentazione sanitaria relativa a un individuo quali prescrizioni di farmaci, prescrizioni di esami di laboratorio, prescrizioni di visite specialistiche, referti di esami di laboratorio e di visite specialistiche, lettere di dimissione ospedaliera, verbali di pronto soccorso, ecc. L’accesso al Fascicolo è consentita esclusivamente agli operatori sanitari e per i documenti per cui l’interessato ha dato il consenso alla consultazione.
Con “Need for SPID”, dunque, si chiede anzitutto agli studenti partecipanti di attivare il proprio Fascicolo (operazione che qualsiasi cittadino in possesso di credenziali SPID o con Tessera Sanitaria con CNS può effettuare qui) e, in secondo luogo, di promuovere l’attivazione di SPID presso amici e parenti. I tre studenti della provincia ionica partecipanti al progetto che potranno dimostrare di aver promosso il maggior numero di attivazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico conseguiranno tre borse di studio del valore, rispettivamente, di € 2.500, € 1.500 e € 1.000, spendibili in viaggi studio o in altre attività culturali e formative.
Il programma di incontri formativi presso gli istituti scolastici della provincia ha avuto inizio lo scorso 10 gennaio presso il Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria. Il primo incontro è stato curato dall’Ing. Amleto Menna, del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Taranto. Sono seguite, nei giorni seguenti, altri incontri formativi, a cura di ingegneri informatici dell’ASL, al Liceo “Tito Livio” di Martina Franca, al Liceo “Archita” di Taranto, al Liceo “Aristosseno” di Taranto, all’IISS “Bellisario-Sforza” di Palagiano, all’IISS “Bellisario-Sforza” di Ginosa, all’IISS “Liside” di Taranto. Nei prossimi giorni si svolgeranno analoghi incontri all’IPS “Cabrini” di Taranto, all’IISS “G.B. Vico” di Laterza, all’IISS “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta. Ulteriori scuole stanno aderendo all’iniziativa, e pertanto il calendario risulterà più completo e includerà, probabilmente, la maggior parte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia. Gli incontri formativi si concluderanno entro il mese di febbraio.
Nel corso di ciascun incontro formativo vengono illustrate le modalità per richiedere e ottenere le credenziali SPID e per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico. Inoltre, vengono esposte le modalità di partecipazione al bando e si dà il via al progetto presso la singola scuola: dal giorno dell’incontro nella propria scuola, ciascuno studente ha 60 giorni di tempo per stimolare il maggior numero possibile di attivazioni del Fascicolo Sanitario Elettronico nella propria rete di relazioni informali.
I vincitori delle borse di studio saranno proclamati durante una cerimonia pubblica nel mese di maggio 2019.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Epidemiologia, Comunicazione e Formazione – Attività di Promozione della Salute nelle Scuole, Dipartimento di Prevenzione, ASL Taranto (tel.: 099 7786541 – 099 7786522).
Il programma si colloca nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra Scuola e Salute della Regione Puglia che favorisce le attività di Promozione e di Educazione alla Salute sostenendole attraverso un piano di interventi formativi dedicati ai soggetti in età evolutiva.
Giuseppe Pesare
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.