La festa patronale di San Ciro, a Grottaglie, sta per entrare nel vivo. Si avvia alla conclusione il Solenne Novenario, che culminerà nelle celebrazioni di giovedì 30 e venerdì 31 gennaio. Ricco è il cartellone degli eventi civili collaterali: l’evento più atteso è sicuramente l’accensione della tradizionale Foc’ra, già allestita nella zona 167bis, che avrà luogo il 30 gennaio alle ore 20. Nella stessa serata e in quella successiva, inoltre, sempre nella zona 167bis, si terranno due prestigiosi concerti, rispettivamente del tamburellista salentino Giancarlo Paglialunga e della band jonica “Nitrophoska” (maggiori dettagli qui).
Il Comune di Grottaglie, quest’anno, ha voluto collaborare ponendo una particolare attenzione agli “ultimi”, ad alcune categorie di cittadini che potrebbero non godere appieno della festa, come sarebbe loro diritto.
Innanzitutto, il Comune ha pensato ai bambini delle famiglie svantaggiate dal punto di vista socio-economico, per i quali potrebbe rivelarsi un lusso trascorrere anche pochi minuti di divertimento al luna park allestito in zona Campitelli. Il Sindaco e la Giunta comunale hanno chiesto e ottenuto dai giostrai un certo numero di biglietti che saranno messi a disposizione dei bambini di famiglie con fragilità socio-economica. La distribuzione dei biglietti è in corso, presso l’Ufficio Servizi Sociali.
Un’altra lodevole iniziativa riguarda le persone con disabilità. Grazie al pulmino bianco munito di pedana dell’Assessorato ai Servizi Sociali, messo a disposizione gratuitamente, i disabili che vogliono possono visitare il sito della Foc’ra comodamente nelle mattinate del 28, 29 e 30 gennaio. La persona disabile che ne fa richiesta, accompagnata da una persona di fiducia, viene prelevata dal proprio domicilio, condotta sul posto e accolta dagli artigiani che hanno realizzato la pira e dal personale della Pro Loco. Il trasporto può essere prenotato telefonando all’Ufficio dei Servizi Sociali (099.5620210) oppure inviando una mail a soc@comune.grottaglie.ta.it.
La festa di San Ciro, insomma, quest’anno sarà davvero una festa per tutti!
Giuseppe Pesare