“Non più di sei, sette mesi fa, avevamo intravisto i rischi di una alleanza politica con il movimento Cinque stelle, forza con cui è possibile vincere le elezioni ma, come è accaduto, difficile amministrare’.
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia Viva.
“Le frizioni tra la maggioranza del sindaco Melucci e la pattuglia dei Cinquestelle a Taranto – prosegue Stellato – serpeggiavano da mesi, si sono manifestate durante i lavori del Consiglio, su aspetti di carattere amministrativo, fino a deflagrare ieri con l’estromissione dalla giunta dei pentastellati, in rotta sull’indirizzo politico della vertenza ex Ilva.
Un punto d’arrivo inevitabile.
Bene ha fatto il sindaco di Taranto a scegliere di estromettere dall’esecutivo un partito che remava contro la linea fin qui intrapresa dall’amministrazione. La speranza ora è che tale decisione politica resti incardinata a Taranto e non a Bari, né altrove.
Invito il sindaco a mantenere la barra dritta sull’accordo di programma, per traguardare la giusta transizione ecologica, economica e sociale, che la città chiede da tempo e che finalmente il Governo ha inteso riconoscere grazie alla fermezza, va riconosciuto, dell’amministrazione al tavolo nazionale.
Un punto di non ritorno, questo, a tutela di cittadini, imprese e lavoratori, della salute, dell’ambiente e del lavoro, che non può essere messo in discussione dagli egoismi e dal tatticismo del movimento cinque stelle.
L’invito è quello di procedere spediti, senza cedere ai ricatti ed ai condizionamenti politici di una forza autoreferenziale e senza cultura di governo, programmare gli asset e le direttrici di sviluppo alternativo e sostenibile per la nostra città.
Su queste prospettive politiche, nell’interesse della comunità, Italia Viva non fará mancare il suo sostegno”.
Taranto, 26 gennaio 2023
Massimiliano Stellato
Consigliere regionale Italia Viva