L’Associazione Gruppo Potezione Civile di Taranto ha un nuovo presidente
Si tratta dell’ avvocato Alessandro Basta distintosi in modo particolare durante il periodo del lock-down per il suo impegno nell’assistenza delle fasce più deboli della società. Insieme a tanti volontari allora diretti dal dott. Raffaele Russo, nel frattempo in pensione, ha distribuito una quantità significativa di pacchi viveri, come viene ricordato in una nota stampa che riportiamo integralmente.
Nuova distribuzione VENERDÌ 10 LUGLIO 2020 dalle ore 18,00 in poi presso il quartiere Tramontone (Via Mediterraneo)
La nota stampa
L’Associazione “GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI TARANTO” In relazione all’ emergenza sanitaria COVID-19 e alla crisi economica che ha travolto tante famiglie della nostra città e dopo gli innumerevoli interventi presso quasi tutti i quartieri della nostra Taranto (Alloggi popolari del Quartiere Salinella – Alloggi popolari ex parcheggio dei Tamburi ed ora agli alloggi popolari di Via Mediterraneo –Tramontone) . La prima attività di prevenzione alla diffusione del Virus è stata rivolta infatti alla popolazione del Quartiere “Tamburi”i volontari hanno coinvolto due giovani imprenditori cinesi titolare della societa’ denominata “ SHANGAI” (MARZO 2020) che in forma completamente gratuita ci incarica di distribuire presso 2000 famiglie oltre 5000 mascherine chirurgiche .Circa una quarantina di volontari, in una stessa giornata, suddivisi in due turni hanno effettuato e completato una distribuzione capillare di n.2-3 mascherine per ogni famiglia abitante nelle seguenti vie : Via Orsini – Via Galeso – Via Masaccio – Via Machiavelli -Via Volta .
Tanti i complimenti ricevuti dall’ imprenditore per la celerità della consegna. Importante ricordare il ringraziamento ricevuto da tutti gli abitanti del quartiere. Dopo questa iniziativa conosciamo un altro imprenditrice della ditta “SACSI” tale Sig.PIZZOLEO TERESA desiderosa di donare qualcosa in beneficienza a gente povera, il nostro suggerimento viene subito approvato prepariamo circa 60 PACCHI ALIMENTARI che vengono distribuiti per 10 sabato consecutivi per un totale di circa 600 buste di alimenti di prima necessità.
Quanto sopra grazie alla disponibilità di Don Giacinto parroco della Chiesa di San Pio X cosi’ come avvenuto per mense organizzate presso molte Chiese di Taranto (Chiesa Beato Egidio, Chiesa di S. Pasquale, Chiesa San Pio X , etc) .Le attività del Gruppo Protezione Civile di Taranto iniziano dopo il 7.3.2020 dopo l attivazione della Regione Puglia che ci vedono impegnati verso tanta popolazione tarantina in condizioni di disagio che chiusa in casa in condizioni economiche disagiate ha chiedevano di aiuti alimentari. Un breve aiuto anche in collaborazione con l ‘ AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi) presidente Giorgia De Paola. Altrettanto breve verso fine Marzo Aprile veniamo richiesti per collaborare alla distribuzione di farmaci presso la Croce Rossa di Taranto quest ultima convenzionata con la FEDERFARMA.Positivo il coinvolgimento (sia a fine Marzo che nel mese di Aprile e Maggio) da oltre una decina di DIRIGENTI SCOLASTICI appartenenti ai seguenti istituti (ISTITUTO RIGHI 3.4.2020, ALFIERI 6.4.2000 APRILE 2020, RIGHI 8.4.2020 , BATTAGLINI 9.4.2020, MARTELLOTTA 15.4.2020 , ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO 17.4.2020 , VITTORINO DA FELTRE 20.4.2020, VIOLA E BATTISTI 21.4.2020 , CONSIGLIO 30.4.2020 BETTOLO 30.4.2020 DE AMICIS A TALSANO ,XXV LUGLIO 1.5.2020 RIGHI 4.5.2020 ,ARCHITA 8 e 9 .5.2020 BETTOLO 15.5.2020 , PACINOTTI 18 5.2020) che ci chiedono di consegnare PC portatili , tablet a studenti che, obbligati a restare a casa non erano in possesso di strumenti tecnologici per interagire con gli insegnanti ed ovviamente a causa di condizioni disagiate delle proprie famiglie. Anche in questo caso abbiamo coinvolto contemporaneamente oltre una cinquantina i volontari per effettuare in poche ore delle consegne con firma di ricevuta in totale di N.600 PORTATILI , con idonea certificazione di avvenuta consegna al genitore o all’ esercente la patria potestà con riconsegna all’Istituto Scolastico.Le condizioni economiche dellefamiglie tarantineappaiono in questo periodo sempre disagiate e la povertà diventa una vera emergenzasociale Questo fenomeno lo rileviamo a Taranto sempre più drammatico e multidimensionale appare visibilmente riconducibile ad una varietà di condizioni (occupazionali, abitative relazionali, legate alla presenza in famiglia di figli o di altri componenti “fragili” che ci hanno chiesto continuamente aiuti anche di carattere alimentare.
Ancora contemporaneamente nel periodo della seconda decade di Marzo e poi di Aprile , Maggio e Giugno stringiamo convenzioni con 4 supermercati che hanno poi consentito di poter donare buste di alimenti con tutti i volontari che erano stati presenti presso i seguenti SUPERMERCATI come la CONAD di Via Picardi, la CONAD di Viale M.Grecia la COOP di Via C.Battisti e la TODIS di Corso Piemonte.
In media con oltre una decina di Pacchi alimentari giornalmente confezionati e consegnati grazie alle collette alimentari ed aventi destinatari gente segnalata da parroci e assistenti sociali e di abitanti delle stesse zone popolari ben note della nostra città.( Paolo VI,Tamburi, Citta’ Vecchia, Salinella , Tramontone)dislocati anche in altri quartieri della citta’ .questi i PANIFICI che hanno collaborato con noi PANIFICIO DI LENA (XXV APRILE pacco alimentare alla Mensa della Chiesa di San Pio X) NEL GIORNO DI PASQUA il 12.4.2020 CONSEGNAMO 240 COLOMBE PASQUALI ALLA DIREZIONE DELL OSPEDALE MOSCATI ALLA PRESENZA DELLE FORZE DELL ORDINE INVITATE E INTERVENUTE CON UNA PATTUGLIA DELLA POLIZIA DI STATO, CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA . IL 25 APRILE la consegna da parte del Sig.DI LENA RODOLFO DI CIRCA 50 PASTI PRECONFEZIONATI CHE ABBIAMO CONSENTITO ALLA STESSA MENSA DI NON APRIRE SOSTITUITA DAI PASTI DA NOI OFFERTI.
Al Moscati invitati e presenti Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza con tre volanti insieme. Dopo il Panificio DI LENA , PANIFICIO MAGNA GRECIA, (Donazione del 9 MAGGIO 2020) PANIFICIO ORO DI PUGLIA CON SUPERMERCATO TODIS GELATI E MOZZARELLE E FOCACCE CON GELATI E PANE (Lunedi 11 maggio 2020), PANIFICIO MAZZOLA , PANIFICIO ITALIA E ORDINE DEI PANIFICATORI DI TARANTO (Sabato 6 Giugno 2020) CON TARALLINI , LATTE, BIBITE E SUCCHI DI FRUTTA QUESTI ULTIMI ACQUISTATI DAI VOLONTARI DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE DI TARANTO .
Dai dati ricevuti dagli amici della CARITAS Nazionale a causa del Covid-19 apprendiamo il raddoppio del numero delle persone che per la prima volta si sono trovate in condizioni di grave disagio economico.I volontari del GRUPPO PROTEZIONE CIVILE hanno offerto, a tantissime famiglie (Circa 1500), una serie di servizi come donare spese, fare spese a domicilio, portare farmaci a domicilio, accompagnare anziani ad effettuare compere molte le famiglie che ci hanno voluto mostrare il modello ISEE con reddito zero. Quelli per che abbiamo definito i nuovi poveri ci hanno ringraziati non solo per i pacchi alimentari ma per le parole di conforto e di incoraggiamento che abbiamo rivolto agli stessi.In una programmazione giornaliera di distribuzione multipla anche con piu’ di venti volontari per turno siamo riusciti per esempio presso le “ case parcheggio “ a distribuire 287 spese alimentari in circa un ora e mezza. Abbiamo distribuito oltre 2000 gelati ALGIDA IN Via Porto Mercantile n.13 avendo consegnato UN PACCO DA N.20 GELATI A FAMIGLIA (N. 20 x 97 famiglie in totale 2000 gelati) la zona è abitata da un centinaio di famiglie suddivise in due stabili. Tra le zone coinvolte dai nostri volontari da segnalare le circa 150 famiglie abitanti nelle case bianche del Quartiere Salinella che hanno ricevuto gratuitamente focacce, mozzarelle in confezioni da mezzo chilo, un chilo di pane dal panificio,” Oro di puglia “ di via Venezia , gelati ALGIDA, e alcuni libri di Scuola elementare donazioni di una libreria di Taranto.
La consegna giornaliera più grande in contemporanea avviene grazie alla Ditta IGEA, PANIFICIO COSTANTINO,300 PACCHI DI PANE AFFETTATO PANIFICIO ORO DI PUGLIA 300 PACCHI DI FRISELLE DI GRANO, PANIFICATORI TARANTO (300 PACCHI DI TARALLINI DA MEZZO CHILO , AVV.PAPALIA REMO (150 CHILI DI POMODORI) E 600 BUSTINE DI OLIO PER RISTORANTI OFFERTE DALLA DITTA PGS DI TARANTO.
LA GRANDE DISPONIBILITA’ GRATUITA DEI VOLONTARI HA RISCONTRATO UNA POSITIVA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ RISCONTRABILI NEL SITO FACEBOOK DI PROTEZIONE CIVILE DITARANTO “IO STO CON IL GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI TARANTO” DOVE SI POSSONO LEGGERE circa 2500 ADESIONI CON GIUDIZI POSITIVI SULLE ATTIVITA’.
Un grazie a tutti i volontari, al Dr. Russo Raffaele da sempre collaboratore e al nostro poliedrico PRESIDENTE AVVOCATO ALESSANDRO BASTA.
L ‘ Addetto Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.