Tamburi, auto rimosse per la pulizia notturna. L’appello di Ciraci ai cittadini: «Rispettate le regole, aiutateci ad avere cura della città»
La Polizia Locale sta intervenendo periodicamente nel quartiere Tamburi, a sostegno degli operatori di Kyma Ambiente impegnati nella pulizia notturna delle strade.
Si tratta dell’unica area urbana dove il servizio viene ancora svolto, proprio per la particolare incidenza del fenomeno del deposito di polveri di varia natura. In tal senso, è fondamentale che i mezzi della società partecipata possano effettuare il servizio senza ostacoli.
Senza alcun approccio vessatorio, la Polizia Locale sta effettuando il servizio solo alcuni giorni a settimana. Ogni turno, tuttavia, comporta non meno di una ventina di rimozioni, oltre alle sanzioni che fanno salire il numero totale dei verbali a un centinaio. Ecco perché, proprio per lanciare un messaggio di deterrenza e un appello alla collaborazione, l’assessore Cosimo Ciraci ha seguito personalmente le attività degli agenti durante la scorsa notte.
«Abbiamo bisogno che i cittadini siano dalla nostra parte – le parole del titolare della delega alla Polizia Locale – purtroppo sono ancora troppe le auto che troviamo parcheggiate nelle zone interessate dalla pulizia notturna. Se tutti collaborassero, se tutti offrissero il loro supporto, semplicemente rispettando le regole, non saremmo costretti a intervenire in questo modo e avremmo una città più decorosa e pulita».
#####
Immagini e intervista all’assessore Ciraci disponibili sul sito http://www.omeganews.it
Dal canile comunale parte il “circuito del bene” dell’adozione, sopralluogo dell’assessore Viggiano
Nonostante le temperature altissime, i piccoli ospiti del canile comunale godono di ottima salute e sono pronti all’adozione.
L’assessore all’Ambiente Francesca Viggiano, accompagnata dal garante degli animali Alessandra Tracuzzi, ha visitato la struttura sanitaria di via Galeso, confrontandosi con gli operatori e i sanitari che, ogni giorno, si occupano dei nostri amici a quattro zampe. Affidati alle amorevoli cure dei volontari, decine tra cuccioli ed esemplari più adulti sono seguiti quotidianamente anche dal punto di vista veterinario, accompagnando chi sia interessato all’adozione a realizzare questo gesto d’amore in totale consapevolezza.
«I cani hanno acqua fresca, cibo e attenzioni – il commento dell’assessore Viggiano – una condizione che consente loro di sopportare anche questo clima inclemente. Tutti quanti possiamo dare una mano al canile e ai volontari, direttamente o aderendo a quel “circuito del bene” che si attiva attraverso le adozioni. Esiste solo una prescrizione: essere pienamente convinti di compiere questo gesto perché, oltre la bellezza e la tenerezza che si stagliano agli occhi di chiunque li incontri, questi cani non sono bambolotti di peluche, sono essere viventi che richiedono impegno e determinazione. Quindi venite e adottate solo quando ne sarete certi: adottare significa aggiungere un componente alle vostre famiglie, non è un gioco che dura pochi giorni».
L’importanza di questo atto è tutta nell’emozione di una cittadina che nel canile comunale ha trovato un nuovo amico, Iago, uno splendido esemplare che occuperà nella sua vita il posto lasciato da un altro cane, peraltro omonimo. “È un dono del cielo”, il commento che la giovane donna ha condiviso con l’assessore.
Per chiunque fosse interessato a conoscere gli ospiti del canile comunale, magari per avviare anche un percorso di adozione, la struttura sarà aperta al pubblico per una sorta di “open day” il prossimo giovedì 27 luglio, a partire dalle 11.
#####
Immagini e intervista disponibili al link https://we.tl/t-h4I2yiGcge
Ex “Baraccamenti Cattolica”, Giorno: «Entro fine anno restituiremo la piazza alla città»
Proseguono i lavori nel grande cantiere di riqualificazione dell’area degli ex “Baraccamenti Cattolica”, un autentico luogo del cuore che sarà presto restituito alla città.
L’assessore all’Urbanistica, alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità Sostenibile Mattia Giorno vi ha compiuto un sopralluogo nei giorni scorsi, riscontrando l’avanzamento delle attività che consentirà, entro fine anno, di inaugurarne una prima porzione.
«Alla fine dei lavori saremo tutti orgogliosi e soddisfatti di ciò che abbiamo realizzato – le parole dell’assessore – un’area da più di 10mila metri quadrati che sarà uno dei punti di aggregazione più importanti per il Borgo e l’intera città. La piazza è praticamente completa, è stata pavimentata, abbiamo terminato la posa delle griglie e dell’illuminazione, stiamo iniziando con la sistemazione del verde. Per quanto riguarda gli immobili, le prime due stecche sono quasi terminate e le renderemo fruibili con la piazza in autunno. Resta da completare l’area del teatro, anche questa in fase avanzata, ma torneremo tra qualche settimana per aggiornare la cittadinanza».
#####
Immagini e intervista disponibile al link https://we.tl/t-bMDdDZFD4x
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.