Aperta la campagna iscrizioni dell’ Accademia Musicale Mediterranea
“Italiani popolo di santi, poeti e navigatori” ma anche di grandi musicisti. Grandissima la tradizione musicale:
- Antonio Vivaldi
- Gioacchino Rossini
- Gaetano Donizetti
- Giuseppe Verdi
- Giacomo Puccini
Per citare solo i più noti. Senza trascurare ovviamente i contemporanei.
La musica è un linguaggio universale che supera tute le barriere fisiche e temporali. Per questo può essere un’idea vincente quella di regalare un corso in una delle più affermate del territorio.
L’Accademia Musicale Mediterranea nasce per volere del pianista Cosimo Damiano Lanza. Da allora ad oggi vanta diversi impegni importanti svolti soprattutto nelle Master Classes tenute da concertisti richiesti nelle più importanti sale internazionali: Bruno Canino, Piero Rattaliano, Roberto Cappello, Aquiles delle Vigne, Cosimo Damiano Lanza, Giovanni Umberto Battel, Gianmaria Bonino, Pierluigi Camicia ecc.
Il calendario delle attività prevede, oltre alle normali lezioni, una ricca serie di iniziative quali saggi interni, saggi finali, concerti e i “Concerti aperitivo” dei Master, manifestazioni esterne, attività pluridisciplinari attraverso progetti tematici, corsi di aggiornamento, attività di ricerca con seminari.
Il bacino di utenza dell’Accademia è molto ampio, tanto che vanta allievi iscritti da tutta l’ Europa e oltre che dall’Italia. In questi anni la direzione artistica dell’ accademia ha stretto collaborazioni istituzionali e protocolli di intesa con università, conservatori, teatri, associazioni istituti scolastici statali e privati italiani, europei e americani.
Per informazioni 328 2424840
Chi è il M.stro Cosimo Damiano Lanza
Nato a Leporano , nel Sud Italia , la sua formazione artistica si è sviluppata sotto la guida di illustri maestri, per il pianoforte Michele Marvulli e Jorg Demus , per il clavicembalo Christopher Steinbridge e Pierre Hantai . È stato invitato a tenere concerti e masterclass nelle maggiori istituzioni mondiali. Alcune sue esibizioni sono state registrate dalla RAI Televisione Italiana. Oltre all’interesse per la musica antica, ha seguito con grande perseveranza il repertorio moderno e contemporaneo ( Luigi Dallapiccola , Luciano Berio , Karlheinz Stockhausen , John Cage). Lavora anche con giovani musicisti.
È stato presidente o membro di giuria ai Concorsi Pianistici Internazionali Dinu Lipatti, Luciano Gante, Arcangelo Speranza, Premio Italia, Concorso Pianistico Internazionale di Barletta. Dal 1996 è direttore dell’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto e direttore artistico del Concorso Internazionale di Musica per Giovani Dinu Lipatti all’Accademia Rumena di Roma e del Premio Italia Olimpo Pianistico di Taranto. Lanza ha anche registrato brani di Frédéric Chopin , Robert Schumann e John Cage . Ha pubblicato per la casa editrice H-Demia di Roma il “Trattato strutturale di sintassi musicale nell’arte moderna” e per la casa editrice Bèrben di Ancona ha pubblicato 6 Preludi per pianoforte(Natale sul 904 – Ondine – Nafplion – Camminando – Profili Nostalgici – Crescendi Sensoriali) Ed. N. 3346, elencato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze .
Collaborazioni professionali
Lanza ha tenuto masterclass e corsi in istituzioni musicali di tutto il mondo, tra cui: Brigham Young University negli Stati Uniti d’America, Conservatorio di Murcia in Spagna, Conservatorio di Gap in Francia, International Musikschule a Monaco in Germania, Accademia Musicale Mediterranea – Taranto, Accademia Umbra – Perugia in Italia, International Academy of Arts – Roma, European Music Academy – Napoli, Teatro Comunale – Sirolo, Conservatory Tchaikovsky – Nocera Terinese, AEMAS Suor Orsola Benincasa University of Naples in Italy.
Premi
Durante la sua carriera ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ufficiali:
- 2010 La Medaglia di Bronzo – Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano
- Premio Saturo d’Argento 2009. [1]
- Premio Tebaide d’Italia 2008
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.