Intervista al nuovo coordinatore della Protezione Civile del Comune di Taranto
Grande impegno per l’avvocato Alessandro Basta che oggi ha ricevuto ufficialmente dal sindaco Melucci l’incarico di coordinatore della Protezione Civile del Comune di Taranto.(vedi QUI).

Il Professionista tarantino, distintosi per la sua attività di volontario durante la fase critica dell’emergenza sanitaria, è anche un ultramaratoneta e sta preparando un nuova impresa. Ma non basta (nomen omen!) c’è anche l’attività di cantautore. L’ultimo brano pubblicato Sarai (qui il video https://fb.watch/77QhnJdDog/) dedicato alla donna ideale.
Lo abbiamo intervistato:
Avv. Basta il sindaco Melucci l’ha nominata nuovo coordinatore della Protezione Civile del Comune di Taranto, come affronterà questo impegnativo nuovo incarico?
con impegno ed umiltà, così come ho già fatto negli anni precedenti e nel periodo di pandemia
Nella scelta del suo nome certamente ha influito quanto da lei svolto durante la fase più critica della emergenza sanitaria; ci racconti come ha vissuto quel periodo.
ho dato il massimo e mi sono tuffato fra la gente, la mia gente, che aveva bisogno di viveri, medicinali, bombole di ossigeno. Ne ho consegnate decine entrando in casa di positivi al Covid, toccandoli; ed io non ero ancora vaccinato. Ho rischiato il contagio ma per me era più imperante salvare una vita umana che contagiarmi.

Lei era presidente dell’Associazione Protezione Civile, oggi coordinatore della Protezione Civile del Comune, in sostanza qual è la differenza tra le due realtà?
la precedente è’ un’associazione privata mentre questa, di cui mi onoro di essere il Responsabile, è istituzionale a diretto contatto col Sindaco e col Comandante della Polizia Locale. Anche se a me interessa ed interesserà il diretto contatto con la gente che chiede aiuto
Quali sono i compiti e ha già un’idea di come organizzare la attività che le è stata affidata?
i compiti saranno quelli di aiutare la popolazione tarantina che è in difficoltà. Aiuto concreto. In questo anno e mezzo ho conosciuto realtà che credevo non esistessero nella mia Taranto. Penserò alle periferie della città perché sono loro che hanno più bisogno
Dunque le sue dimissioni da presidente dell’associazione, per sgombrare il campo da ogni dubbio, erano collegate a questo nuovo incarico di cui le era stata fatta proposta?
si era per questa proposta che avevo avuto qualche mese fa dal Sindaco e dal Comandante polizia locale
L’ultimo suo impegno da presidente dell’Associazione è stato l’acquisto di un’autoambulanza, ci racconta come è riuscito a raccogliere i fondi necessari?
ho raccolto la cifra di € 29.455,09 per la stima e la fiducia che hanno avuto ed hanno le persone nei miei confronti. Ho ricevuto donazioni da miei amici di tutta Italia ed anche dall’estero. Mi dicevano: se stai tu io dono con fiducia e gioia. Ho raccolto e poi comprato l’ambulanza che è rimasta in dotazione al gruppo di P.C, cui appartenevo. Ne approfitto per salutare tutti gli amici del Gruppo con l’augurio che l’ambulanza possa salvare diverse vite umane
Lei oltre ad essere un professionista è anche noto per le sue ultramaratone nel deserto. In questi giorni la vediamo allenarsi con lo zaino sulle spalle, c’è qualche nuova gara in vista?
Forse parteciperò ad una gara estrema prevista ad Ottobre 2021. Lo farò se riuscirò ad allenarmi come sto facendo in questo periodo sulla sabbia, con giubbotto e zaino in spalla

Infine conosciamo la sua passione per il canto. Da cantautore ha pubblicato di recente alcuni nuovi brani, vuole parlarcene?
La mia altra grande passione è la musica. Sono Cantautore e spero presto di fare un concerto dal vivo per cantare e far conoscere le mie canzoni; per dare emozioni alla mia gente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.