Giorno: “Ha vinto l’amore per la città”
Per Taranto ha vinto l’amore, la voglia di continuità, di desiderio di riscatto per la grande bellezza che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e che attende solo di esprimere al massimo tutte le sue potenzialità.
Tutto questo ha vinto sull’approssimazione, sul rancore, su un atteggiamento mirato esclusivamente a demolire e mai a edificare, su una coalizione raffazzonata e priva di ogni visione per la città.
Siamo consapevoli del valore e del significato ma anche della responsabilità che comporta questa vittoria, con percentuali così alte ed inaspettate.
Lasciatemelo dire, sono assolutamente orgoglioso di aver coordinato la lista del Partito Democratico. Si è rivelata per noi una campagna elettorale entusiasmante e per questo ringrazio il mio partito, per avermi dato l’opportunità di gestire una fase così delicata.
Il Partito Democratico è risultato primo partito con quasi il 20% delle preferenze, raccogliendo il risultato del lavoro fatto in questi ultimi anni. È un dato storico, assolutamente oltre ogni aspettativa. È il segnale che i cittadini hanno voluto premiare la continuità e l’esperienza amministrativa di Rinaldo Melucci, nonché gli importanti legami politici e istituzionali regionali e di governo. Con queste percentuali ha superato anche la media nazionale.
Ringrazio inoltre tutte le candidate e i candidati della lista che hanno messo cuore e dedizione durante il periodo della campagna elettorale. Il loro impegno è stato sincero perché ci hanno creduto davvero.
Ma ringrazio soprattutto il Sindaco Rinaldo Melucci, al quale mi lega una sincera amicizia, per la fiducia che ha riposto in me negli anni di amministrazione così come negli ultimi delicati mesi. Un risultato sconvolgente che lo rende il candidato più votato d’Italia.
Al Sindaco e ai consiglieri eletti un grande augurio di buon lavoro, ai non eletti il profondo ringraziamento e la certezza che servirà lavorare insieme, per Taranto.