Lettera aperta dei cittadini al Sindaco e al Presidente dell’ AMIU
Riceviamo e pubblichiamo, con la consueta massima disponibilità ad ospitare eventuali repliche.
Premesso che nel nostro Quartiere è presente un servizio di raccolta rifiuti differenziato “porta a porta”, in questo ultimo mese il servizio risulta di scarsissima qualità. Nello specifico stiamo assistendo ad un espletamento del servizio in forma ridotta, cioè i passaggi degli operatori AMIU spa/KYMA AMBIENTE avvengono in modo discontinuo sulle strade principali del quartiere Capitignano (via Franchina, Via Pirandello, via Brandi) a macchia di leopardo, senza una logica comprensibile su tutte le altre vie del quartiere, lasciando intere strade in totale abbandono per intere settimane.
Questa modalità sta procurando il fenomeno di vedere davanti alle abitazioni delle mini discariche di rifiuti divisi nelle loro differenze, raccolti con tanto senso civico dai cittadini contribuenti. Il disservizio sta generando seri problemi, rischio incendio e igienico sanitari, presenza di topi, e sta deturpando il decoro delle strade del Nostro quartiere. Nel quartiere stiamo monitorando quotidianamente il servizio, tramite i nostri canali di comunicazione con i cittadini.
Ci risultano decine di telefonate e segnalazioni ai numeri AMIU spa/KYMA AMBIENTE, con esiti di risposta al disservizio mai puntuale se non addirittura senza nessun riscontro. A questo fenomeno, in modo proporzionale si assiste ad un aumento all’abbandono dei rifiuti nei pressi dei punti di raccolta nelle strade principali del Quartiere ed alla creazione di micro discariche dissipate in spazi diversi in tutto il territorio del quartiere, che riteniamo azione indegna e non giustificabile.
Gentile Sindaco, gentili Assessori, gentile Presidente, ci appelliamo alla Vostra Responsabilità Amministrativa e di garanzia di erogazione dei servizi e dell’Igiene Pubblica, per affrontare con interventi immediati e non più derogabili per una situazione che è diventata inaccettabile e sta alimentando rabbia e senso di frustrazione.
Però malgrado tutto questo i Cittadini del quartiere continuano a sperare e a mettersi in gioco, creando rete e socializzazione, impegnandosi per il decoro con iniziative di giornate ecologiche, adottando aree verdi attrezzate per renderle fruibili e accompagnare l’Amministrazione nella loro gestione, creando momenti di aggregazione con varie iniziative autofinanziate.
Noi ci siamo. I Cittadini sono arrivati allo stremo e chiedono immediato rispetto del calendario di raccolta come da contratto di servizio. Cordiali saluti Il quartiere Capitignano