Se ne parlerà domani durante un convegno dell’OPI
Volpe: “Parleremo dell’obbligo vaccinale e le ricadute sull’esercizio della professione”
L’evento, che si terrà il 12 maggio nella Giornata internazionale dell’inferniere, ripercorrerà le tappe toccate durante la pandemia
TARANTO – Domani, 12 maggio dalle ore 14:30, presso l’auditorium della LUMSA in piazza S. Rita, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, si svolgerà un importante convegno organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Taranto sull’evoluzione della pandemia da Covid 19 e la malattia professionale per il personale sanitario.
“È la prima iniziativa in Italia che indaga sugli effetti dell’infezione del SARS-CoV-2 sul personale sanitario e il conseguente riconoscimento della malattia professionale”, afferma il presidente OPI Taranto, Pierpaolo Volpe.
Verrà posta, altresì, l’attenzione sull’obbligo vaccinale e le ricadute sull’esercizio della professione con una relazione mia relazione, afferma ⁷Volpe.
Nel corso della giornata di studio parteciperanno relatori d’eccellenza, fra i quali il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Taranto e coordinatore regionale del Gruppo di lavoro vaccinazione anti-Covid 19, Michele Conversano, e Massimiliano del Vecchio, avvocato esperto in materia di malattia professionale e infortunio sul lavoro.
Gli Infermieri sono la categoria professionale che più di tutte è stata travolta dall’emergenza sanitaria da COVID 19 soprattutto in termini di vite umane e di esiti da “Long Covid” che dovranno essere riconosciuti come malattia professionale. Il 12 maggio ricorre come a tutti noto la Giornata internazionale dell’Infermiere, un momento celebrativo e di riconoscimento professionale che l’Ordine delle Professioni infermieristiche di Taranto ha voluto condividere con gli studenti del Corso di laurea in infermieristica con una iniziativa formativa che avrà inizio dalle 9 sempre presso l’auditorium della LUMSA – Piazza S. Rita, afferma Pierpaolo Volpe. Gli Studenti rappresentano la leva strategica della professione e della sanità del futuro – afferma il Presidente Volpe – per questo riteniamo fondamentale coltivare sin dalle “fondamenta” i valori, l’etica e la deontologia della Professione infermieristica.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.