Intervista all’ avvocato Sergio Pintus
Sabato 10 giugno si è svolto a Villaricca ( Napoli) un interessante convegno organizzato dal P.T.H.M. (Prioratus Templi Hierosolimitani Mikaelis), organizzazione neotemplare, fondata e retta a lungo dal dott. Raffaele Sepe che, proprio il 10 giugno, ha passato il testimone al nuovo Priore, il dott. Giorgio Di Antonio.
“Dante e il suo percorso segreto“, questo il tema sviluppato dall’ avvocato Sergio Pintus, studioso di filosofia ed esoterismo.
Esoterismo, Massoneria e Templarismo, quali connessioni? Sull’argomento molte sono le tesi, altrettanto i pregiudizi. In particolare nell’immaginario collettivo quando si parla di Massoneria sono in tanti a pensare a qualcosa di poco chiaro.
Da un lato alcune note vicende che hanno riguardato logge deviate ( la più nota riguarda la P2), per altri versi la caratteristica di riservatezza ( non segretezza) contribuisce a creare leggende metropolitane che non corrispondono alla realtà.
Ciò detto i Templari erano massoni? e Dante Alighieri era templare? Esoterismo, Massoneria, Templarismo quali punti in comune hanno? quali finalità condividono? Abbiamo rivolto queste domande all’ avvocato Pintus.
Dopo il convegno si è svolto un Capitolo rituale del PTHM nel corso del quale si è proceduto all’investitura di due nuovi cavalieri. Ha celebrato il Gran Ufficiale Domenico Muzzupappa assistito dal Commendatore Vincenzo Esposito (Commenda Santo Graal di Napoli che ha organizzato l’evento) presenti i Gran ufficiali Francesco Ruggieri (Portavoce e Gran Consigliere) e Giancarlo Conti (Gran Connestabile), e i commendatori Raffaella Modafferi (Reggio Calabria), il Balivo della Calabria Alessio Franco e Gregorio Dimagli (Manduria).