Otto tavoli tematici per proporre un manifesto per “Taranto Smart tourism destination”
Non il solito format “incontro tra esperti che relazionano“, ma un workshop operativo con la finalità di produrre un manifesto con proposte concrete in tema di sviluppo turistico.
Questo è emerso dalla conferenza stampa di presentazione del Forum Taranto Turismo che si svolgerà nella sede del Dipartimento Ionico Università A. Moro in città vecchia nei giorni 29 e 30 aprile p.v.
A parlarne il presidente di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata dr. Giuseppe Monti, il vice presidente dr. Domenico Fortunato, il Direttore del Dipartimento Prof. Riccardo Pagano. Intervenuti per l’Università anche la prof.ssa Maria Casola che si occupa della “terza missione” e il prof. Nicola Fortunato che si occupa di orientamento.
Come nasce il Forum “Taranto Turismo”
Rappresentando circa il 10% del Pil, il turismo è la terza attività socioeconomica dell’UE.
L’Italia, con le sue grandi potenzialità di sviluppo nel mercato internazionale, è tra i Paesi protagonisti mondiali del fenomeno: il settore svolge un ruolo cruciale nella generazione di crescita e occupazione, ma detiene ancora un potenziale non sfruttato, soprattutto per quanto riguarda il turismo intelligente.
Il turismo intelligente, o smart, risponde infatti a nuove sfide e nuove richieste, in un settore caratterizzato da una rapida evoluzione di strumenti, prodotti e servizi: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione ed eredità culturale saranno i capisaldi del futuro del turismo.
Eccone le definizioni secondo la strategia europea:
- Sostenibilità. Essere sostenibili non significa solo gestire e proteggere le proprie risorse naturali come città, come territorio, ma ridurre gli impatti della stagionalità sull’ambiente e coinvolgere la comunità locale in un ventaglio di azioni virtuose.
- Accessibilità. Riguarda tutti i servizi pensati per viaggiatori e visitatori, indipendentemente dalla loro età, background culturale o disabilità fisica. Concerne azioni di riduzione o eliminazione di tutte le barriere che impediscono la qualità ed il benessere dell’esperienza turistica, inclusi servizi multilingue e digitali.
- Digitalizzazione. Una città digitale utilizza le tecnologie digitali, per l’informazione e la comunicazione, per migliorare tutti gli aspetti dell’esperienza turistica, consentendo un accesso più semplice ai servizi per tutti i viaggiatori, nonché per aiutare le imprese locali
- Eredità culturale. Proteggere e capitalizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, nonché il potenziale locale e le sue risorse creative a beneficio della destinazione turistica, degli operatori turistici e culturali, l’industria ed i turisti in visita in genere.
Taranto Turismo nasce proprio per rispondere a questa esigenza: vogliamo riflettere insieme sullo sviluppo turistico di Taranto e di tutta l’area jonica, rendendo la città e il territorio delle destinazioni turistiche smart.
Il Forum è stato presentato in occasione di BTM Puglia (Business Tourism Management) l’evento dedicato al turismo in Puglia – a Taranto dal 6 all’8 aprile 2022 durante il quale Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata ha partecipato con due incontri strategici per il settore. dal sito https://www.manageritalia.it/it/taranto-turismo.