Ogni anno, in Italia, oltre 50 bambini muoiono per soffocamento. Asl Taranto organizza degli incontri teorici/pratici per diffondere la conoscenza delle procedure da seguire in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini.
Ogni anno, in Italia, oltre 50 bambini perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree da corpi estranei; si tratta, nella maggior parte dei casi, di bambini da 1 a 3 anni, ma talvolta anche di età inferiore ai 12 mesi, che, purtroppo, non vengono soccorsi in tempo poiché chi è con loro non sa come procedere in queste situazioni di emergenza. In questi casi, infatti, è di fondamentale importanza agire correttamente e con tempismo, al fine di scongiurare danni gravi e persino la morte.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare la consapevolezza su questo tema, ma anche diffondere la conoscenza delle manovre salvavita per liberare le vie aeree da cibo o piccoli oggetti, la ASL di Taranto organizza una serie di incontri di approfondimento teorico/pratico sulle manovre di disostruzione pediatrica rivolti principalmente ai genitori, nonni, babysitter e altre figure che sono a contatto con i bambini ma anche a quanti vogliano acquisire le prime nozioni per intervenire qualora fosse necessario.
L’iniziativa, promossa dalla direzione sanitaria con l’ufficio formazione e coordinata dal dipartimento di prevenzione, in raccordo con il dipartimento del 118, i consultori familiari e i punti nascita è stata presentata stamane alla stampa.
“È un’iniziativa che vogliamo promuovere in tutta l’azienda e ci auguriamo che possa diventare una buona prassi e un modello formativo per tutti. – ha affermato Vito Gregorio Colacicco, direttore sanitario della Asl di Taranto – Vogliamo iniziare con la formazione per i neogenitori, poi i nonni, ma anche fare un salto in termine di partecipazione e educazione dei cittadini su temi sanitari importanti. L’obiettivo è quello diffondere la conoscenza di queste pratiche per aumentare il numero di persone che sarebbero in grado di intervenire in casi di emergenza, per strada, in un centro commerciale, in spiaggia. Poiché in caso di ostruzione delle vie aeree, la tempestività dell’intervento è fondamentale.”
Il progetto parte proprio con il coinvolgimento dei consultori che svolgono quotidianamente un importante compito di sostegno e informazione alle donne durante la gravidanza e alle famiglie e dei punti nascita della provincia (SS. Annunziata di Taranto, Martina Franca e Castellaneta) e Francavilla Fontana, incluso nel progetto, grazie a un accordo con la ASL Brindisi, data la vicinanza geografica ai paesi più orientali della provincia tarantina. Coinvolge anche il 118, con apposite iniziative di formazione del personale.
Gli incontri formativi saranno tenuti dal dottor Francesco Pastore, pediatra e formatore della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Dopo un primo incontro a Sava, giovedì 20 febbraio l’appuntamento sarà a Taranto, al Padiglione Vinci del SS. Annunziata, con due momenti (alle 15:00 e alle 17:00).
Seguiranno altri incontri nei mesi di aprile e maggio prossimi a Mottola, Castellaneta, Martina Franca, Grottaglie, Manduria, Maruggio. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Per informazioni e inscrizioni si può telefonare allo 099/7786541-7786562 o inviare una email promozionesalute(chiocciola)asl.taranto.it [nota bene: l’indirizzo email eventualmente da utilizzare si ottiene sostituendo “(chiocciola)” con il simbolo @]
Francesca Perrone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.