Il 27 in diretta su iniziativa dei neotemplari del PTHM
Il PTHM (Prioratus Templi Hierosolimitani Mikaelis), organizzazione neo templare, di livello internazionale, guidato dal dr. Raffaele Sepe, ha come prioritari scopi statutari la solidarietà e la diffusione della cultura in tutte le sue forme.
Molteplici sono le iniziative a favore delle fasce più deboli della società, soprattutto in periodi di grandi difficoltà come quello che attraversiamo a causa della emergenza sanitaria. Durante tutto l’anno 2020 il PTHM ha inviato su tutto il territorio nazionale pacchi viveri e mascherine.
In occasione della Giornata della Memoria, che si celebrerà il 27 gennaio, il Balivato di Calabria, retto dal Cav. Giancarlo Conti ha organizzato un evento di grande rilevanza: la testimonianza diretta di un deportato ad Auschwitz.
Il Sig Costa Pasquale di anni 99, pensionato polizia stradale, al tempo della guerra era arruolato nella Regia Marina in servizio sull’isola d’Elba. Ci fu un bombardamento da navi tedesche che conquistarono l’Elba e così fu catturato. Trasferito ad Auschwitz su un carro bestiame insieme ad altri.
Di recente si è recato nei posti dove è stato prigioniero.
La sua video testimonianza, ripresa nel Santuario di Sant’Antonio a Reggio Calabria, sarà trasmessa in diretta sui canali social, vista la impossibilità di farlo in presenza. Segnaleremo per tempo il link per seguire l’evento.
L’evento è stato possibile grazie al figlio del Sig. Costa, il Sig. Antonino, che ha fornito anche le foto pubblicate.
www.pthm.it
app: pthm
granaraldo@ptthm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.