Riceviamo e pubblichiamo
Le vicende giudiziarie che investono la politica regionale, pur rimanendo garantisti, preoccupano anche noi come politici rappresentati della seconda città più grande della Puglia.
E’ ormai lunga la lista di persone tra politici e funzionari regionali non solo indagate ma anche condannate e continuano a balzare agli onori della cronaca vicende politiche amministrative che vengono poste sotto la lente d’ingrandimento da parte della magistratura. E’ così che abbiamo voluto portare in consiglio comunale le preoccupazioni raccolte tra i nostri concittadini visto che i tarantini oltre che essere amministrati dal comune di Taranto sono anche governati dalla regione che gestisce asset strategici e fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio.
Considerando allora che a Taranto, da qui ai prossimi cinque anni, ricadranno risorse per oltre un miliardo e seicento milioni che si tradurranno in gare, appalti, affidamenti di servizi e incarichi professionali, ben consapevoli del ruolo che avrà anche il Comune abbiamo rivolto in consiglio comunale al sindaco, che è anche presidente della provincia, e a tutti gli attori istituzionali che saranno coinvolti un appello affinché si innalzi il livello d’attenzione su tutte le procedure relative alla gestione di tali risorse.
E’ necessario che tutti si facciano garanti di controllo e trasparenza per scongiurare fenomeni corruttivi individuando invece imprese inserite in white list e non a rischio di infiltrazioni. Noi di Fratelli d’Italia, come stiamo facendo, resteremo vigili e attenti a questi temi che non riguardano affatto questioni astratte ma che invece concretamente attengono alla buona politica, alla buona amministrazione e alle sorti della nostra comunità.
Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano – Gruppo consiliare FdI al Comune di Taranto