Ho conosciuto Ivano a Taranto tantissimi anni fa, difficile contarli, ciò che mi è rimasto dentro è la sua sincerità e “nudità” artistica, Ivano suona così come è, la sua musica viaggia tra l’India, l’Africa e il Salento cogliendo emozioni e sentimenti intimi e lontani in un unica chiave che apre gli animi di chiunque lo ascolti. Ho avuto modo di rincontrarlo per “puro caso” in uno scambio di treni in una viva e rumorosa Termini di Roma o mano nella mano di un piccolo uomo sulla scala mobile di una stazione che lo accompagnava divertito con gli occhi antichi e vissuti che si specchiavano in quelli nuovi di un bambino stupito.
“Uèzete”
Il progetto “Uèzete” è uno spettacolo ideato e scritto per il recupero e la divulgazione delle culture popolari del mondo e in particolare dell’area mediterranea. Con un riscoperto stile cantautorale multietnico, Ivano contamina il suono e la lingua della sua terra di origine con l’Africa e l’India. Melodie orientali e ritmi africani che diventano “pizzica” pugliese e “tammurriata” napoletana, con uno stile teatrale e narrativo intenso ed originale. I testi sono in lingua dialettale tarantina e in italiano, con citazioni in sanscrito, wolof (lingua parlata in Senegal) e dagarà (del Burkina Faso). Raccontano di personaggi e abitudini delle culture popolari urbane e contadine, toccando temi di attualità sociale con ironia e profonde riflessioni umane.
La Band
“Uèzete” ha vinto il Premio alla Cultura 2007, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, della Regione Puglia e del Comune e Provincia di Taranto. La band che interpreta con Ivano questo spettacolo imperdibile è composta da Luciano Zanoni alle tastiere, pianoforte, fisarmonica e cori, Egidio Marchitelli alle chitarre, Matteo Di Francesco alla batteria, Mimmo Catanzariti al basso e Franca Tarantino alle danze tradizionali. D’Ivano si potrebbe scrivere tanto, parlare della sua interpretazione della vita e della sua straordinaria capacità polistrumentistica che si declina su archetipi musicali multietnici, ma preferisco raccomandarvi d’ascoltarlo e d’interagire anche con i suoi testi colmi di esperienze umane e dubbi sociali.
Prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento sarà domenica 15 Marzo a Roma presso l’ “Asino che Vola” in Via Antonio Coppi, 12, il noto Risto-Cultural-Live dove è sempre possibile apprezzare concerti live, spettacoli teatrali, letture e presentazione di libri in uscita oltre che mostre fotografiche e d’arte e proiezioni di cortometraggi. Un luogo che si addice al movimento ritmico culturale di Ivano Fortuna e della sua Band.
Rimane la speranza di poterlo riascoltare nella sua Taranto
Dr. Egidio Francesco Cipriano
Psicologo
Foto e Immagini Ivano Fortuna
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.