Come da consuetudine a fine anno “È tempo di bilanci. Allora anche noi vogliamo dare i numeri e ringraziare chi, ancora una volta, ci ha sostenuto per, a nostra volta, supportare il reparto di oncoematologia pediatrica del Ss. Annunziata di Taranto”, così commenta Mariella Santini dell’AGTOE (associazione genitori Taranto oncoematologia). È stato un anno “ricco” di impegni e di attività che hanno coinvolto molte persone della nostra città, sensibili ad un tema che purtroppo è una piaga di Taranto.
“Le necessità del reparto – afferma Santini – sono moltissime e per dare qualche idea vorrei riportare le spese che come associazione abbiamo sostenuto: FORMAZIONE 16.000 EUR, BORSE DI STUDIO 45.000 EUR, MATERIALE DI CONSUMO 33.000 EUR, AIUTO ALLE FAMIGLIE 6.000 EUR.
Per tutti questi fondi dobbiamo ringraziare :il dirigente scolastico dell’ I.C. Martellotta, Gianni TARTAGLIA, che con la voce dei Bambini è riuscito superare abbondantemente l’obiettivo dei 30.000 eur, che finanzieranno una borsa di studio annuale per un medico in servizio nel reparto. Un ringraziamento speciale va anche a COOP ALLEANZA 3.0, agli operatori portuali che per il terzo anno consecutivo hanno sostenuto la nostra associazione, contribuendo generosamente alla vendita solidale natalizia durante l’evento XMAS CHARITY PARTYorganizzato da RACCOMAR , MARCO CAFFIO , AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR IONIO -PORTO DI TARANTO con il contributo speciale di GIUSEPPE MELUCCI -MLOG Ag. Marittima e Spedizioni ; MARRAFFA srl ; WERENT Srl , Francesco Saracino con il concerto “la solidarietà in musica“.
L’amministrazione comunale di Montemesola con il coordinamento di Elena Ricci e di Angelo Santoro, con l’evento “Doniamo il Natale, Il gruppo musicale Humility, La scuola Speedy Gonzales di san Giorgio e Le scuole di massafra I.C. De Amicis Manzoni, I. C. Sciascia, la scuola De Amicis di Grottaglie e l’istituto superiore Ruggieri. Con Pasquale Marinelli anche quest’anno abbiamo partecipato alla maratona #iopedaleroperte, raccogliendo oltre 10.000 eur. che verranno impiegati nell’attività ordinaria di sostegno al reparto e alle famiglie. A lui il nostro immenso grazie”.
Tante anche le iniziative sportive promosse con lo scopo benefico e tante le persone che si sono adoperate per vendere i Pandoro e i panettoni solidali, prodotti da Michele e Marco Bernardi, che da tre anni sono partner dell’associazione. Anche quest’ anno le vendite hanno raggiunto cifre stellari:1500 panettoni1500 pandoro3500 panettoncini piccoli.
“Ovviamente vorremmo nominare e ringraziare ogni singolo donatore che nelle occasioni più disparate ha trovato il modo di raccogliere fondi per il nostro operato mostrandoci tanta fiducia, ma risulta impossibile – commenta Floriano Dandolo, presidente AGTOE -.
Grazie a tutti, il nostro impegno sarebbe vano senza il supporto di ognuno di voi. #piùfortesoffiailventoepiùfortevado”