Inserimento dei curricula e pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del PNRR
Il blocco del turnover, avviato oltre 10 anni fa, non ha consentito il ricambio generazionale del capitale professionale delle pubbliche amministrazioni. Come conseguenza, il 45% dei dipendenti pubblici italiani ha, ad oggi, più di 54 anni contro il 22% dei Paesi OCSE (MID, 2020). Questo fenomeno, insieme al mancato aggiornamento professionale e alla mancata formazione dei dipendenti pubblici, ha condotto anche a un progressivo impoverimento delle capacità operative del settore pubblico, sia in termini di quantità (numero di personale in servizio) sia di qualità (competenze).
La riforma della Pubblica amministrazione, disegnata nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, può essere considerata un’enorme scommessa sul capitale umano pubblico. InPA – istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021) – è il luogo del cambiamento della Pa: lo spazio in cui fotografare in tempo reale il rinnovamento del capitale umano pubblico e in cui le offerte di lavoro si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti.
Il Portale InPA rappresenta la porta digitale unica di accesso alla Pubblica amministrazione sia per i concorsi pubblici ordinari, sia per le procedure di reclutamento straordinarie legate all’attuazione del Pnrr. In un unico spazio, ogni cittadino può monitorare i bandi concorsuali e gli avvisi delle amministrazioni su una mappa interattiva georeferenziata, registrarsi attraverso Spid, Cie e Carta nazionale dei servizi inserendo il proprio curriculum attraverso un form apposito, inviare la domanda, pagare il contributo di partecipazione attraverso PagoPA e seguire le procedure di selezione dall’avvio alla pubblicazione delle graduatorie finali.
Ulteriori funzionalità riguardano la gestione di modalità di reclutamento diverse da quelle ordinarie, come i tirocini formativi o le procedure fast track previste dal Pnrr o ancora le esperienze di mobilità tra amministrazioni UE, a cominciare dal Blue Book Traineeship.
Il Portale del Reclutamento InPA è lo strumento fondamentale per accompagnare la stagione di riforme, di crescita e di sviluppo inaugurata dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli obiettivi del Portale del Reclutamento sono:
• sostenere il processo di rinnovamento della Pubblica amministrazione e del suo capitale umano, facilitando le assunzioni e gli incarichi per i professionisti, che saranno selezionati sulla base di merito e competenze;
• semplificare, rendere maggiormente trasparenti e velocizzare le selezioni concorsuali e i processi di reclutamento delle
pubbliche amministrazioni;
• migliorare la qualità del capitale culturale e professionale e dotare le pubbliche amministrazioni di competenze adeguate ai
bisogni dell’immediato presente e del prossimo futuro delle pubbliche amministrazioni;
• definire le procedure di reclutamento straordinarie dei profili e delle competenze per realizzare i progetti del Recovery Plan.
Consulta InPA-Portale del Reclutamento
Iscriviti ed entra nel network per il reclutamento nella PA
Scritto da Fabio Ligonzo