Una giornata all’insegna della solidarietà, nata dall’esigenza di reinventarsi in tempo di pandemia. Lo scorso 15 Gennaio, presso il Supermercato MD di Taranto, la Onlus “ Le Stelle di Lorenzo” ha consegnato dei buoni spesa ad alcune famiglie Tarantine.
Esaudire i desideri di bambini sottoposti a trattamento medico prolungato, arricchendo l’esperienza umana con speranza passione e divertimento. Questa la mission dell’associazione.
Per un bambino vedere che il suo desiderio si realizza, significa dimenticare per un attimo di essere malato e tornare a sorridere.
Come nasce: nel 2000, a 5 anni di età, Lorenzo ha realizzato negli Stati Uniti, grazie a “Make a Wish” (www.wish.org), il desiderio di visitare Disneyland a Los Angeles.
L’esperienza di Lorenzo ha ispirato la creazione di “Le Stelle di Lorenzo”, una Onlus costituita nel 2004 a Magenta che agisce a livello Nazionale.
Tanti ii desideri già realizzati. Sono i più disparati, come incontrare personaggi famosi, vivere delle esperienze, o ricevere oggetti di comunicazione, dato che stanno tanto in ospedale.
L’iniziativa del 15 nasce dalla circostanza della impossibilità di realizzare al meglio gli scopi statutari visti i limiti di movimento.
A fronte di questa situazione, si è deciso di fare uno strappo allo statuto, che non include la donazione di denaro, destinando buoni spesa a favore di bimbi di famiglie in difficoltà.
E se nella prima occasione, con le festività natalizie, gli aiuti sono arrivati solo a bimbi residenti nel milanese l’iniziativa è stata estesa in altre zone d’Italia.
Oltre a Taranto, interessate alcune province della Lombardia anche in collaborazione con Croce Rossa, Salerno, Torino, e Sardegna.
L’ obiettivo è anche quello di far conoscere l’associazione.
La speranza , quindi, è che l’iniziativa faccia da apripista per le attività dell’associazione in Puglia”.
L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Taranto in persona della Dr. Gabriella Ficocelli , che ha segnalato alcune famiglie.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.