…note che restano” , tradizionale appuntamento dell’Accademia Musicale Mediterranea”
Grande successo per la decima edizione dell’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti
Lunedì 25 luglio 2022 alle ore 20:00 si terrà a Reggia Domizia la 40° edizione di Emozioni Concertistiche …note che restano.
L’Accademia Musicale Mediterranea, diretta dal M° Cosimo Damiano Lanza e guidata dai docenti Gaetano Frascella, Pierpaolo Morbidelli, Agnese Urso, Francesco Buccolieri, Filomena Galeandro, è composta dalla classe di pianoforte e quella di canto.
Ad accompagnare le note degli alunni dell’ A.M.M. ci sarà il quintetto composto da Pasquale Melucci, Anna Di Battista, Francesco Masi, Marcello Forte, Michele Cellaro.
L’evento fa seguito al grande successo riscosso per la la decima edizione dell’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti.
Dal 4 all’8 luglio, presso l’Auditorium della Basilica di Santa Croce al Flaminio a Roma si è tenuta la decima edizione dell’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti, concorso dedicato all’artista rumeno Dinu Lipatti (1917-1950). L’8 luglio, alle ore 19.00, si è tenuta la Serata di premiazione.
Il concorso è nato a Roma nel 2010 per volere del prof. Mihai Barbulescu, allora direttore dell’Accademia di Romania sita a Roma nella Villa Borghese e da cinque anni è diventato un concorso itinerante tenutosi nelle città di Roma, Firenze, Sangemini e Taranto.
Il concorso è organizzato da Piccolo Maestro e vuole valorizzare i nuovi talenti della musica, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.
Il concorso vede inoltre la collaborazione con la storica azienda romana di pianoforti Alfonsi.
Il direttore artistico è il tarantino Cosimo Damiano Lanza (curriculum: https://en.wikipedia.org/wiki/Cosimo_Damiano_Lanza), che presiede la giuria tecnica del concorso internazionale, composta da Alessandra Torchiani, Maura Pansini, Stella Parenti, Sorin Lucretiu Suciu, Virgilio Gori, Luigi Cioffi e Filippo Tenisci, il quale è stato anche il vincitore assoluto del Dinu Lipatti Piano Competition nel 2018 a San Gemini.
Segretaria del concorso Eleonora Lanza e il pianista accompagnatore del concorso è la russa Volkova Olga. Lo staff del Dinu Lipatti Competition è composto da Agnese Urso (direttore esecutivo), Romolo Ludovico Lanza (social media manager), l’ Executive Producer del concorso è Piccolo Maestro, azienda di liuteria artigianale Rumena a Cluj-Napoca.
Venerdì 8 luglio 2022 si è tenuta la finale del prestigioso concorso, contesa dai 13 finalisti: Herman Med Cerisha, Marina Ciocca, Sara Damiani, Andrea Scalzo, Simone Anelli, Elisa Gallelli, Alexander Leon Cerisha, Matteo Morbidelli, Celeste Di Meo, Sebastian Zagame, Jiayi Yan, Marco Ciardo e Sara Tiburzi.
Simone Anelli con la sua interpretazione di Isolde’s Liebestod di Wagner- Liszt ha convinto la giuria, vincendo il primo premio assoluto del Dinu Lipatti Piano Competition (che consiste in una borsa di studio di 500 euro offerta dall’azienda bosniaca BARSA Bridges della famiglia Bukalo, un concerto nella XII edizione del “Propatria Festival Internazionale dei Giovani Talenti” che è gentilmente offerto dalla dott.ssa Mioara Moraru Cristea, Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, trofeo del PTHM (Priorato Tempio Hierosolimitano di Mik’ael), un diploma, un opera del pittore Igli Arapi).
Sebastian Zagame con la sua interpretazione del primo movimento del Concerto per Violino di Sibelius ha convinto la giuria, vincendo il primo premio assoluto del Dinu Lipatti Violin Competition (che consiste in un violino, copia de «Il Mediceo» di Antonio Stradivari 1716, offerto da Sorin Lucretiu Suciu, general manager di Piccolo Maestro del valore di oltre 6mila euro, Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, trofeo del PTHM (Priorato Tempio Hierosolimitano di Mik’ael), un diploma, un opera del pittore Andrea Palermo).
Andrea Scalzo con la sua interpretazione del secondo movimento della Sonata op. 29 n.4 di Prokofiev, vince il secondo premio assoluto del Dinu Lipatti Piano Competition (che consiste in una Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, un trofeo del PTHM (Priorato Tempio Hierosolimitano di Mik’ael), un diploma, un opera della pittrice Rita Protopapa).
Sara Tiburzi vince il terzo premio assoluto del Dinu Lipatti Opera Singing Competition (che consiste in una Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri e un diploma) con la sua interpretazione di “Mon Coeur s’ouvre a ta voix” dall’opera “Samson e Delilah” di Saint-Saëns.
Vincere il Dinu Lipatti Competition sembra porti bene.
Dopo essersi imposti al Dinu Lipatti Competition, il violinista Giuseppe Gibboni vince la 56esima edizione del Premio Paganini, il soprano Jia Kun canta davanti all’Imperatore cinese, Misia Sophia Jannone Sebastianini, Giuseppe Giulio di Lorenzo, Filippo Tenisci e Federica Severini stanno facendo carriera internazionale, pertanto auspichiamo che quest’anno il nostro Simone Anelli possa imporsi al Concorso Ferruccio Busoni a Bolzano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.