L’Ensemble della Magna Grecia con “I Magnifici Dieci”
Sarà la statuetta in terracotta policroma della donna con in mano un tympanon (tamburello), ritrovata nel 1908 nell’area dell’Arsenale Marittimo di Taranto, la testimonial dell’ottavo appuntamento con “MArTA in MUSICA”, la rassegna di matinèe organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Orchestra della Magna Grecia, proprio all’interno di uno dei musei archeologici più importanti del mondo.
L’ottavo appuntamento della rassegna si svolgerà domenica 8 maggio alle ore 11.45 (ingresso ore 11.15) e avrà come protagonista l’Ensemble della Magna Grecia diretta dal maestro Dominga D’Amato, con “I Magnifici Dieci”.
Dieci come gli strumenti e i musicisti che animeranno la domenica mattina e che consentiranno la fruizione della proposta culturale voluta dal MArTA e dall’Orchestra nata per sollecitare tutti i sensi.
Un meraviglioso complesso
Cinque archi, un oboe, un fagotto, un flauto, un clarinetto e un corno per composizioni dello stesso Lomartire, Rota, Martinu, Presicci.
«La statuetta di questa donna del III secolo a.C., custodita nella Sala 13 (vetrina 27, 11.1) del MArTA – dice la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti – ci sottolinea ancora una volta come la musica fosse parte integrante della vita delle antiche civiltà tanto da guadagnare un posto di rilievo nella sepoltura e quindi nel rito di passaggio degli uomini nell’aldilà ».
Informazioni
Il biglietto per assistere a “I Magnifici Dieci” previsto domenica 8 maggio alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su www.eventbrite.it.
Ingresso consentito dalle ore 11.15
Inizio ore 11.45
Il costo del biglietto è di euro 8,00.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.