Nicola Barbato, 61 anni, paralizzato su una sedia a rotelle dal 2015, quando era rimasto gravemente ferito durante un’operazione antiracket a Fuorigrotta è morto lo scorso 9 marzo per una complicazione a livello polmonare.
Per quella azione, una delle tante compiute, venne promosso per meriti straordinari, nel 2016 venne insignito della Medaglia d’Oro al valor civile e nel 2022 dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Un commosso ricordo del poliziotto eroe è riecheggiato ieri nell’aula di Montecitorio con le parole dell’on.le Giovanni Maiorano (fratelli d’Italia)
“Ho conosciuto Nicola personalmente, ricordo benissimo il suo sorriso e il suo buon umore….Nicola non era un classico poliziotto, non lo si vedeva mai se non quando si svolgevano importanti operazioni contro le grandi organizzazioni criminali…un esempio vero e concreto di dedizione che ha donato la sua vita per la legalità e la giustizia, servendo l’Italia con coraggio e sacrificio. Nicola continuerà a vivere nei cuori di tutti noi, quelli che lo hanno conosciuto ed apprezzato ma anche nei cuori della gente perbene. Giunga forte il mio cordoglio e quello dell’intero gruppo di Fratelli d’Italia Camera alla moglie, ai figli e a tutti i familiari nonché a tutti gli uomini e le donne in divisa che hanno perso un fratello!” Questo un estratto dell’intervento ascoltabile dal video integrale.