Prima edizione del premio organizzato dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali
Si è svolto ieri (12 marzo 2024) il primo Premio Pizzigallo dedicato al professore Matteo scomparso nel 2018, grande personaggio universitario, cultore e storico. Il prof. Pizzigallo era stato docente di Storia delle Relazioni internazionali alla facoltà Federico II di Napoli. L’evento, ospitato dall’università LUMSA di Roma è stato organizzato dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, che ha conferito il premio al professore Francesco Malgeri, professore di Storia Contemporanea all’università La Sapienza di Roma, facoltà dove Pizzigallo aveva svolto i suoi studi ed era entrato a fare parte dei giovani di Aldo Moro.
La serata aperta con i saluti di Cinzia Greco è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Roma, il cui assessore Miguel Gotor ha preso parola accogliendo gli ospiti.
La Fondazione, guidata oggi dalla presidente Cinzia Greco, dopo la scomparsa del Fondatore Elio Michele, suo padre, continua a promuovere talenti, consolidati e non, e supporta la diffusione del libro quale strumento fondamentale per la conoscenza .
Durante la serata si sono avvicendati gli interventi, di grande interesse, dei professori della LUMSA: Giuseppe Ignesti, Rocco Pezzimenti e Tiziana Di Maio.
Il ricordo di Matteo Pizzigallo è stato affidato alle parole di Paolo Wulzer, della Facoltà L’Orientale di Napoli.
Il premiato della serata, il prof. Francesco Malgeri, ha coinvolto la platea con un’interessante riflessione sull’ultimo discorso di Aldo Moro.
Durante la serata è stata anche consegnata la medaglia d’oro di Nuove Proposte, quale attestazione di stima, amicizia e ammirazione al giornalista professionista Agostino Quero, direttore della testata online Noi Notizie, legato da un rapporto di grande fratellanza con il fondatore Elio Greco e Cinzia.
(fonte Fondazione Nuove Proposte Culturali)
I nostri complimenti ai premiati.
nella foto in piedi il collega e amico Agostino Quero