Celebrato il primo Capitolo post Covid a Firenze. Il 5 luglio appuntamento ad Avetrana (Taranto)
I Neotemplari del PTHM (Prioratus Templi Ierosolimitani Mikaelis), organizzazione laica che si ispira ai principi su cui fondavano la loro azione i Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (“Poveri compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone”), difensori della Fede, e segnatamente all’insegnamento cristiano, tornano ad indossare i mantelli con la Croce patriarcale riprendendo, nel pieno rispetto delle prescrizioni per la sicurezza sanitaria, le attività in presenza. Prima occasione la celebrazione del Capitolo del Balivato di Toscana, tenutosi lo scorso 28 giungo a Firenze.
A celebrare il rito, che le favorevoli condizioni meteo hanno consentito di realizzare all’aperto, il priore, Dott. Raffaele Sepe, assistito dal Vicario Dott. Antonino Iuculano, e dal Gran Balivo dell’Italia Centro Settentrionale Corrado Paoletti, presenti diversi Grandi Ufficiali, Il Balivo di Toscana, Commendatori, Dame e Cavalieri. Principali finalità del PTHM sono la diffusione della cultura, dei fondamentali valori della solidarietà, della fratellanza, della civile convivenza. Durante il lockdown le attività si sono svolte attraverso incontri online mentre sul piano del sostegno alle fasce più deboli della società sono stati distribuiti su tutto il territorio nazionale pacchi viveri e mascherine. Il Capitolo, che rappresenta il momento più alto della ritualità, è tra l’altro l’occasione in cui avvengono le nuove investiture e le elevazioni di grado.
Nel capitolo di Firenze del 28 giugno ultimo scorso sono stati elevati al grado di Cavaliere: Emilio Demizio Commenda San Paolo alla Coce, Cristian Usardi Balivato di Lombardia, Paoletti Giacomo Commenda Sante Marie Impruneta, Maurizio Lorenzi e Davide Finizio Commenda Armand da Perigord, Francesco Crudele Commenda Santa Sophia Roma. Sono stati elevati: al grado di reggente Giorgio Luchini della Precettoria di Castel San Pietro Terme , Massimo Sciortino Commendatore della Commenda Armand de Perigord, Lanzetta Giuseppe nominato Dignitario, e Giolli Lorenzo assurto alla carica di Balivo di Toscana. Di particolare rilevanza la presenza della Dignitaria Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri.
Prossimo appuntamento in Puglia dove domenica 5 luglio si svolgerà il primo Capitolo della Commenda “I Tre Casali” di Avetrana, guidata dal Commendatore Salvatore Franzoso. Dopo la inaugurazione della nuova sede della Commenda, si terrà un incontro di studi e quindi il rituale Capitolo. Seguirà come prassi l’agape fraterna (sopra il programma completo). Una delle principali caratteristiche del PTHM è la massima trasparenza ed apertura sociale. I Capitoli sono infatti aperti al pubblico. Tutte le informazioni, le notizie sugli eventi in calendario, le modalità di adesione, sono disponibili sul sito ufficiale www.pthm.it; è possibile anche scaricare gratuitamente l’app “pthm”. Altri canali di informazione: la pagina ufficiale Facebook, e i profili Youtube e Instagram. Per ogni comunicazione l’indirizzo e-mail è granaraldo@pthm.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.