Istruzioni per l’uso e costi
Posizionati in varie zone della città (Arsenale, piazza della Vittoria, piazza Carmine, piazza Garibaldi, le postazioni che abbiamo visto noi) i monopattini elettrici utilizzabili noleggiandoli.
Per farlo occorre innanzitutto scaricare l’ app BIT . Una volta registrati sono indicate tutte le procedure e i costi di noleggio.
Per noleggiare una corsa occorre utilizzare il proprio smartphone per inquadrare il codice QR

Terminata la corsa il mezzo va parcheggiato nella piazzola più vicina.
Ci sono diversi prezzi. La tariffa standard prevede 1 euro per lo sblocco, 0,15 cent a minuto per la corsa che diventano 0,05 cent quando il mezzo è fermo.
Ci sono poi varie opportunità di abbonamento tutte indicate nell’app.

Inutile dire che sui social si sono subito scatenate le solite polemiche di chi riesce a vedere solo problemi, che sicuramente non mancano, senza mai però proporre soluzioni concrete. Piste ciclabili e monopattini, piazzole per la ricarica di auto elettriche, sono piccoli grandi passi verso una mobilità green. Ciò che ora va formata è la mentalità dei cittadini.