È un riconoscimento legato alla sua attività svolta nell’ambito della medicina di urgenza ed emergenza. Ma, non dimentichiamolo, il medico tarantino è anche il promotore della legge ad iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento delle manovre salvavita nelle scuole dell’obbligo
TARANTO – Onorificenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica per il presidente della Società Italiana Sistemi 118 Mario Balzanelli. Riconoscimento questo legato alla sua importante attività svolta nell’ambito della medicina di urgenza ed emergenza. Balzanelli è inoltre il primario del Sitema 118 di Taranto ed è il promotore della legge ad iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento delle manovre salvavita nelle scuole dell’obbligo.
L’onorificenza è stata consegnata stamane, 2 giugno, nel giorno in cui ricorre la festa della Repubblica, in Prefettura.
“Ringrazio profondamente – afferma il centodiciottista Balzanelli – il Capo dello Stato per l’alta onorificenza ricevuta che dedico al 118 di Taranto e nazionale, a tutti i suoi straordinari, operatori, medici, infermieri, autisti-soccorritori.
Il 118 è il sistema ‘salvavita tempo dipendente’ di tutti noi, il pilastro centrale del Servizio sanitario nazionale che con attività di 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno, ci tutela in quei momenti terribili in cui la vita rischia di spegnersi in pochi attimi e la speranza di non morire è affidata al soccorso sanitario assicurato. La medicina di emergenza territoriale 118 sia messa sempre di più, nel nostro paese, nelle concrete condizioni di fare la differenza tra la vita e la morte”.