A Taranto c’è una bellissima realtà che mi ricorda le passioni giovanili, quando prima di diventare psicologo mi occupavo di sistemistica in campo Linux, ed evangelizzavo le persone nelle più disparate conferenze sull’Open Source, come in un lontanissimo Linux Expò insieme a Jon Hall Mad Dog, direttore Esecutivo di Linux International. A quei tempi erano sogni di un modello sociale digitale possibile, ora sono realtà consolidate.
Trashware
Nato come progetto parrocchiale nel 2006 e divenuta Odv nel Marzo 2011, l’ Associazione Pane e PC – L’Informatica per tutti ETS concretizza anche pratiche ecologiche di recupero di apparecchiature apparentemente obsolete. L’Associazione fonda infatti le sue attività sul trashware, ovvero la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendoli nuovamente funzionanti ed utili, ed ha come obiettivo primario l’abbattimento del divario Digitale ancora presente nella nostra amata città de due mari. Tra le numerose attività sono sicuramente quindi rilevanti il recupero, il ricondizionamento e la donazione di computer e l’erogazione di corsi di alfabetizzazione Informatica oltre che la preparazione di seminari e workshop sulla tematica open source.
Linux user group
Pane e PC è anche una Cisco Local Academy che garantisce la formazione certificata di tutti i volontari che collaborano con il progetto oltre che un Linux User Group, che aggrega persone che osservano i principi del software libero.
Orbene Pane e PC cerca Volontari per condurre queste attività tecno-sociali sul territorio
“Siamo convinti che, con poco, sia possibile migliorare questo mondo…ed uno dei modi per farlo è proprio quello di renderci utili verso il prossimo, utilizzando al meglio i “talenti” a nostra disposizione. E’ questo il principio fondamentale di Pane e PC!!!”
C’è sicuramente da sposare questi pratici ideali
Chiunque abbia il desiderio di aderire in modo volontario alle attività promosse dall’associazione, può farlo contattandoli al 3382710786 o compilando il modulo contatti presente sul sito http://www.paneepc.org
Dr. Egidio Francesco Cipriano
Psicologo