Un utile manuale scritto dal Maestro Cosimo Damiano Lanza
Pubblicato in questi giorni il TRATTATO STRUTTURALE DI SINTASSI MUSICALE NELL’ARTE MODERNA a firma del Maestro Cosimo Damiano Lanza, fondatore e direttore dell’ Accademia Musicale Mediterranea, che ha la sua sede principale a Leporano (TA) ma altre sedi a Taranto, in via Berardi, e in altre regioni.
Il Trattato Strutturale di Sintassi Musicale nell’Arte Moderna è un comodo e prezioso strumento didattico, l’obiettivo principale dell’opera è quello di proporre al discente un opportuno e appropriato vademecum contenente il maggior numero di informazioni, necessarie a realizzare l’esauriente e organica composizione del complesso mosaico che possa raffigurare al meglio il fenomenale mondo della Musica.
L’opera, distinta in tre parti, è preceduta da imprescindibili lezioni di sintassi musicale, talvolta integrate da inedite curiosità o aneddoti storici.
La 1° parte è riservata alla catalogazione e alla definizione dei principi generali e di tutti i fondamenti musicali necessari per una propedeutica acquisizione delle nozioni, dei concetti e dei regolamenti disciplinari con la complementare semiografia, senza trascurare l’introduzione e lo sviluppo degli abbellimenti.
La 2° parte è stata destinata all’esposizione di tutti i segni di abbreviazione, comprese quelle dei termini musicali, dei simboli di espressione e di dinamica, ponendo una particolare attenzione alle più importanti cadenze armoniche, sino a trattare i maggiori elementi di semiografia contemporanea del discorso musicale e dei suoni armonici. Una cospicua serie di esempi arricchiscono e dimostrano quanto presentato teoricamente.
La 3° parte è un’opportuna e doverosa Appendice (Corollario) che raccoglie e propone numerose esercitazioni pratiche e orali.
“Al fine di conseguire un maggior profitto dallo studio di questo volumetto -segnala l’autore- consiglierei di soffermarsi dapprima sul capitolo relativo all’argomento prescelto per interessarsi successivamente degli esercizi raggruppati nella terza parte che serviranno da utile quadro riepilogativo.”
Edizioni HDemia – ROMA
Pag. 120
€ 25.00
Il Libro può essere acquistato in libreria o su internet (fra 15/20 giorni) o direttamente in Accademia.
Info: 3282424840
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.