Secondo il codice penale rischiano fino a 6 anni di reclusione per la sola partecipazione, in considerazione delle lesioni inferte ad uno dei partecipanti.
La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà otto persone ritenute presunte responsabili del reato di rissa aggravata.
Intorno alle 13,00 di ieri il personale della Squadra Volante e della Squadra Mobile si è recato in forze nella centralissima Via Cesare Battisti dove era stata segnalata una rissa che vedeva coinvolte almeno una decina di persone.
I poliziotti, nonostante la loro tempestività, non sono riusciti nell’immediato ad accertare l’identità dei partecipanti che, nel frattempo, si erano dileguati.
Uno dei presenti aveva riportato lesioni nel corso della colluttazione ed era stato trasportato al pronto soccorso del locale ospedale.
Immediata e meticolosa l’attività di indagine avviata, di concerto con la Procura della Repubblica di Taranto, dalla Squadra Mobile che ha raccolto le dichiarazioni dei presenti e analizzato le immagini di un video diventato virale sul web.
Proprio il video che riprende la vicenda dal balcone di un palazzo vicino ha fornito ulteriori spunti investigativi per consentire ai poliziotti di raccogliere indizi sulla presunta identità di alcuni partecipanti.
All’esito dell’attività, sono state denunciate otto persone presumibilmente coinvolte nella violentissima lite, componenti di due famiglie.
Continueranno gli accertamenti per individuare eventuali altri responsabili dell’episodio e di uno analogo accaduto sempre nello stesso luogo a distanza di poche ore e per accertare i motivi che hanno scatenato la lite fra i due nuclei familiari.
Per gli otto presunti responsabili della rissa, tutti già gravati da numerosi precedenti penali, è scattata la denuncia in stato di libertà per rissa aggravata.
Si ribadisce che per gli indagati vige il principio della presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva.
nota di redazione:
588 c.p.
Chiunque partecipa a una rissa è punito con la multa fino a lire tremila. ((€ 309)) Se nella rissa taluno rimane ucciso, o riporta lesione personale, la pena, per il solo fatto della partecipazione alla rissa, è della reclusione da sei mesi a sei anni.
Ai sensi del comma 2, qualora, durante la rissa oppure immediatamente dopo ed in sua conseguenza, sia derivata la morte o la lesione personale di una persona, sia essa un corrissante o meno, il delitto in esame risulta aggravato per chiunque vi abbia partecipato.