Migliorare l’offerta sanitaria nel tarantino
“Potenziare i poliambulatori di Crispiano e Statte potrebbe essere utile ad alleggerire il carico degli ospedali del capoluogo ionico. I due presidi, infatti, andrebbero implementati al fine di migliorare l’offerta sanitaria per i cittadini e integrare tutti i servizi sanitari.
“L’ospedale Moscati, infatti, deve proseguire nella sua mission di polo oncologico all’avanguardia e non pu? certo continuare ad essere sovraccaricato a scapito della sua specificità ospedaliera. Le prestazioni ambulatoriali, cos? come l’ambito pediatrico, possono e devono essere peculiarmente affidate ai presidi di Crispiano e Statte che sono nelle condizioni di poter soddisfare le esigenze dei pazienti, anche alla luce dei numerosi sopralluoghi che ho effettuato nelle due strutture nei mesi scorsi.
“È necessario offrire una offerta sanitaria completa che comprenda tutti gli obiettivi accordati con il protocollo d’intesa. In queste strutture, pertanto, si potrebbero effettuare gli screening e le attività specialistiche di controllo quali Neurologia, Medicina interna e Geriatria, Dermatologia, Ortopedia, Cardiologia, Oculistica. È fondamentale potenziare le strutture con attrezzature e strumenti tecnologicamente avanzati per eseguire screening e prestazioni specialistiche.
“In qualità di vicepresidente della commissione Sanità nella prossima seduta di Bilancio dar? il mio contributo con emendamenti migliorativi al fine di potenziare le strutture periferiche di Statte e Cristiano e garantire servizi utili in cui il cittadino verrà accolto, ascoltato e aiutato. In questo momento è necessario che ci siano delle sinergie comuni vista l’importanza dell’argomento, solo cos? possiamo dare delle risposte ai territori.”
27 novembre 2023