Interrogazione di alcuni consiglieri comunali per fare chiarezza
E’ ormai virale il video che riprende le fasi concitate di un’operazione condotta da tre vigili urbani (Polizia Locale) che trattengono in modo alquanto “deciso” un ragazzo che appare essere un corriere.
Le immagini si riferiscono solo ad una parte dell’accaduto. Si nota anche la reazione di alcuni passanti che provano a difendere il ragazzo.
Assolutamente necessario un chiarimento da parte dell’amministrazione per evitare giudizi alimentati solo dalla emotività., che oggettivamente le immagini favoriscono.
Su quanto accaduto si registra un’interrogazione dei consiglieri comunali Battista Massimo, Battista Francesco e Abbate LUigi.
Al Presidente del Consiglio Comunale Piero Bitetti
Al Sindaco Rinaldo Melucci
All’Assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci
Al Comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia
IN T E R R O G A Z I O N E
Nella giornata del 14 Marzo 2023 abbiamo assistito, indignati, a dalle immagini pubblicate da liberi cittadini sui canali social, riguardanti una reazione fisica apparentemente violenta e sproporzionata posta in essere da alcuni Vigili Urbani nei confronti di un lavoratore dell’azienda SDA. Tutto ciò è avvenuto in pieno centro cittadino.
Crediamo che questo non sia il modo di controllare il territorio. Inoltre non rappresenta un bel biglietto da visita per la nostra città: sono immagini che stanno facendo il giro dell’Italia.
I sottoscritti consiglieri comunali chiedono pertanto:
- Dettagliata relazione del Comandante Matichecchia e dell’assessore al ramo su quanto accaduto e sugli eventuali provvedimenti immediati che si intendono applicare nei confronti degli agenti coinvolti nello spiacevole episodio;
- La sospensione dal servizio dei Vigili responsabili dei comportamenti avuti nei confronti del lavoratore, se detta condotta violenta fosse confermata.
Taranto,14-03-2023
Battista Massimo “una città per cambiare Taranto”
Abbate Luigi “ Taranto senza l’ i.l.v.a”
Battista Francesco “ prima l’Italia”