Sviluppo, imprese, start up, giovani e mediterraneo. Questi i temi sul convegno del Tecnopolo organizzato dall’Università degli studi di Bari, nella sede di Giurisprudenza di Taranto. Oltre agli stand di accoglienza presenti nell’atrio, la presenza di molteplici esponenti. A moderare l’evento il dott. Francesco Potì, presidente dell’Associazione Dedalo, e l’avv. Matilde Percolla, presidente Associazione OrizzontiConnessi. Con i saluti dell’avv. Paola Donvito, presidente Fondazione Scuola Forense, e gli interventi di: Ing. Mario Colangelo, Gianluigi De Gennaro, Avv. Vincenzo di Maggio, Dott.ssa Daniela Meli, Dott.ssa Francesca Parabita.
“Noi siamo un’associazione di volontariato – afferma Potì – di giovani professionisti, artisti e studenti del territorio, per valorizzare la nostra città promuovendo arte musicale e spettacolo. Oggi portiamo agli studenti un argomento concreto che possa influenzare il loro futuro, attraverso un istituto che è il Tecnopolo del mediterraneo.”
Sull’associazione OrizzontiConnessi, l’avv. Percolla spiega:” l’associazione è nata da poco, verte su questioni sociali della nostra città, con la dovuta attenzione a queste tematiche. Abbiamo avuto da subito la sinergia sul territorio tramite l’associazione Dedalo.”
Perché “i giovani della nostra città credono nel Tecnopolo come una reale opportunità per poter non rinunciare alle loro ambizioni”.
“Molto spesso i giovani sono tacciati di essere superficiali, poco attenti al loro futuro. Io invece ho conosciuto nell’organizzazione di questo evento tantissime risorse giovani” – prosegue Percolla nell’introdurre l’evento.
“Il progetto è rivolto ai giovani – dice l’avv. Donvito – e sopratutto ai giovani avvocati. Abbiamo bisogno di giovani preparati. L’augurio è che i giovani possano ritrovare entusiasmo e volontà di creare un futuro migliore per Taranto.”
L’evento è finalizzato ad attrarre i giovani, mostrando loro le opportunità e le potenzialità del futuro. Sintomo dell’importanza che le istituzioni rivolgono agli studenti è stata la presenza dell’onorevole Iaia, che ha chiarito la dinamiche presenti sul territorio, ribadendo “la collaborazione con il sindaco Melucci, per quei progetti da mandare avanti come fronte comune”.
A intervenire anche l’avv. Stefano Vinci, coordinatore del corso di studi giuridici. Amante del territorio, ha ribadito l’importanza dell’investimento sui giovani, abbattendo quella patina di paura e di sfiducia che ricopre chi oggi ha deciso di fuggire da qui per diverse prospettive da trovare altrove. Ha sottolineato una costante volontà – proprio parlando con i ragazzi delle scuole superiori – di fuggire da una città che non offrirebbe più prospettive.
È per questo che l’evento, proprio accogliendo gli studenti, vuole dar luce sui nuovi progetti, start up e investimenti, ben esposti negli stand all’ingresso dell’ateneo.
Solo facendo fronte comune e lavorando insieme è possibile costruire delle nuove opportunità, potenziando centri di ricerca, università e infrastrutture. Riportando la vicinanza, come espresso dall’onorevole Iaia, delle istituzioni nel territorio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.