Con la commedia “U MBRUGGHIONE”, due atti di Oreste De Santis, adattamento in dialetto tarantino di Lino Conte.
Dopo il successo ottenuto al teatro Tarentum, nell’ambito della rassegna Poltronissima, la compagnia teatrale Lino Conte torna in scena, questa volta al Teatro Turoldo, con la commedia “U MBRUGGHIONE”, due atti di Oreste De Santis, adattamento in dialetto tarantino di Lino Conte.
Lo spettacolo, che si terrà Sabato 6 ore 21 e domenica 7 aprile ore 19.00, rientra nell’ambito della stagione teatrale del Turoldo organizzata dal direttore artistico Pasquale Strippoli.
Il testo originario è in italiano-napoletano e viene definito dal suo stesso autore di genere “comico horror”. Lino Conte, oltre a tradurlo in italo-dialettale tarantino ne ha curato l’adattamento alla realtà locale della città dei Due mari. Si tratta di una commedia comica e divertente con ruoli ben caratterizzati e ritmi serrati.
La trama racconta le vicende di casa Gioioso, minacciata dall’arrivo improvviso di zio Pierino che, dopo 35 anni, torna dall’America senza apparente motivo. Zio Pierino ha fatto fortuna oltreoceano e Filippo (suo nipote) è il suo unico erede.
Proprio per questo, in attesa di ereditare la grande ricchezza dello zio, Filippo cerca in tutti i modi di spillargli dei soldi, inventandosi un sacco di bugie e lo zio, che gli vuole bene, gli manda un bel po’ di dollari. Arriva il giorno in cui Filippo, per necessità, inventa una clamorosa bugia: scrive allo zio d’America e gli dice che deve candidarsi a Sindaco e di avere bisogno di tanto danaro. Lo zio miliardario lo accontenta. Filippo spende i soldi per fare ben altro non sapendo che lo zio Pierino, per fargli una sorpresa, decide di fare una puntatina a Taranto e… La notizia costringe Filippo a mettere in piedi un clamoroso imbroglio, una messa in scena con l’aiuto della moglie e del suo più caro amico, Michele. Insieme preparano un piano diabolico ma le sorprese non finiscono e una serie di colpi di scena sono in agguato, pronti a sorprendere tutti.
Questi i personaggi e relativi interpreti: l’imbroglione Filippo Gioioso è interpretato da Francesco Donvito; Sofia, la moglie è Marisa Lopalco; Giovanna la figlia è impersonata da Valeria Conte; Michele, l’amico di fiducia è il ruolo di Onofrio La Gioia; Carolina, madre di Filippo è Marina Circelli; la provocante e sexy Teresa ha le fattezze di Monica De Leo; lo zio d’America è Aldo Salamino. La regia è di Lino Conte, scenografia a cura di Skenè, foto di scena di Mimmo Pignatelli.
Anche stavolta le prevendite marciano verso un grande successo di pubblico.
Posti numerati: Intero 8.00 euro – Ridotto 6 euro
Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3427103959 – 320.8716514 – 3923096037 .
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.