Si tratta di Rocco Carrozzo, proveniente dalla Questura di Macerata, dove ricopriva lo stesso ruolo
Nella sala conferenze della Questura di Taranto, alle ore 11 di questa mattina, il questore di Taranto Massimo Gambino ha presentato il nuovo vicario. Si tratta di Rocco Carrozzo.
Classe ‘70, entra subito nella Polizia di Stato come vice commissario, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all’università “La Sapienza” di Roma nel luglio 1994.
“Grazie per essere venuti qui, ha già delineato il mio profilo il signor Questore. Ho svolto delle attività alla squadra mobile, ho diretto dei commissariati della provincia di Lecce, sono stato nella Digos, Anticrimine”, ha esordito il nuovo vicario. “Nel 2021 sono stato anche vicario a Macerata. Da oggi assumo l’incarico di vicario del questore di Taranto. Sono nella mia regione, che mi ha dato i natali sia personalmente che professionalmente. Cerchiamo quindi di dare il massimo al servizio della Polizia di Stato di Taranto.”
Carrozzo non ha solo descritto le esperienze professionali che hanno contraddistinto la sua carriera. Ha espresso la volontà di essere al massimo servizio della Polizia di Stato nel nostro territorio, essendosi trasferito adesso – come da lui affermato – in una “struttura più ampia e più organizzata”.
Dal novembre del 1994 all’aprile del 1995 ha diretto la Squadra Volante di Varese. Dal Marzo 1996 la Digos, assumendo l’incarico di vice capo di Gabinetto e funzionario alla sicurezza della Segreteria di Sicurezza. L’11 gennaio 2000 è entrato nella Questura di Lecce. Dal giugno 2003 all’ottobre 2006 ha diretto la Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile.
Dal 9 ottobre 2006 ha guidato il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nardò (LE). Nel 2021 ha condotto un’operazione volta a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico di Lecce. Dopo un primo vicariato a Macerata, è oggi vicario per la seconda volta.